30 luglio 2020

Venerdì 31 luglio a Corenno Plinio concerto al tramonto del “pianista fuori posto”

Paolo Zanarella si esibirà a partire dalle ore 20.30 al molo del suggestivo borgo. Servizio di bus navetta in funzione da Dervio
(C.Bott.) Comune e Pro loco di Dervio insieme per un inusuale quanto atteso concerto in programma a Corenno Plinio, con il molo del suggestivo borgo a fare da singolare e certamente spettacolare scenario. L’appuntamento è per domani, venerdì 31 luglio, a partire dalle 20.30.
A esibirsi sarà Paolo Zanarella, “il pianista fuori posto” solito girare tra le contrade e le piazze d’Italia in totale autonomia, con un pianoforte a mezza coda, portando la sua musica ovunque, in particolare dove uno non se lo aspetterebbe e trasformando in ideale palcoscenico anche gli angoli più nascosti di una città o di un paese.
Il biglietto d’ingresso sarà di 10 euro, con un massimo di 100 posti disponibili. Per le prenotazioni e l’acquisto dei ticket ci si deve rivolgere all’ufficio turistico di Dervio dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30 (telefono 0341-804.450).
Per l’occasione sarà in funzione un servizio di bus navetta, con partenza dal piazzale del cimitero di Dervio.
Nato a Campo San Martino, in provincia di Padova, classe 1968, da sempre appassionato di musica, come autodidatta Zanarella ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 9 anni approfondendo da subito lo studio degli schemi compositivi della musica melodica e della polifonia.
Ha sempre dedicato particolare attenzione ai modelli musicali della classicità europea e alle loro dinamiche strutturali, traendone ispirazione per le sue composizioni. I percorsi della vita l’hanno portato tuttavia a rimanere autodidatta.
La sfida della composizione prima, quella dell’improvvisazione poi, sono divenuti la sua forma espressiva più autentica e efficace, in un’appassionata ricerca di forme armoniche in cui l’ascolto diventa spesso intuitivo e immediato.
A partire dal 1988, dopo una pubblicazione musicale con le “Edizioni Paoline”, sono seguite numerose composizioni per pianoforte e organo, canzoni e brani polifonici per coro, fino alla presentazione nel ‘99 del musical La strada del successo, scritto per la compagnia teatrale “Giovani in musical”.
Parallelamente Zanarella si è dedicato all’improvvisazione musicale nel mondo del reading teatrale, affinando una tecnica compositiva divenuta un nuovo modo di presentare al pubblico la sua musica. E’ da questa esperienza che a partire dal 2008 si propone nei teatri con lo spettacolo-concerto “Il pianoforte ti ascolta”, unico protagonista in qualità di compositore, interprete ed esecutore.
Dal 2009, spinto forse più da un leggero spirito di provocazione che di innovazione, grazie a un suo brevetto meccanico, Paolo Zanarella porta il pianoforte a mezza coda fuori dai contesti abituali di spettacolo. Nasce così “il pianista fuori posto”, capace di raggiungere luoghi impensabili e trasformando in teatro anche gli angoli più strani di un piccolo paese o di una grande città. Avventura, questa, che ha aperto una nuova pagina di storia personale, sociale e musicale.

Nessun commento:

Posta un commento