25 luglio 2020

Marionette e ballate per violino e viola a Lierna per una serata tra sogno e realtà

Il “Cerchio tondo”, all’interno della 21.ma rassegna “I luoghi del lago e dei colli”, in collaborazione con l’amministrazione comunale propone per questa sera, sabato 25 luglio, sul Lungolago Castiglioni di Lierna (inizio alle ore 21) lo spettacolo d’animazione “L’omino dei sogni”.
Lo spettacolo di marionette, accompagnato dalle ballate ungheresi di violino eseguite dal maestro Jànos Hasur, darà modo a piccoli e grandi di immergersi nel mondo fiabesco, mediazione tra sogni e realtà che con leggerezza invita a non scoraggiarsi di fronte alle avversità della vita, a qualsiasi età.
Le piccole  marionette, animate da una voce narrante, racconteranno le vicende di Ciliegino, un bambino di legno che vuole ascoltare fiabe invece di dormire: come quella della furba Volpe che voleva mangiare le oche e gli ochini. O quella della Baba-Jaga che vuole mangiare la Bambina, o ancora quella del sole e della luna che erano saliti in cielo per lasciar spazio all’acqua e a tutta la sua famiglia.
Jànos Hasur
Il maestro Hasur, conosciuto in Italia per avere accompagnato per oltre 12 anni gli spettacoli teatrali di Moni Ovadia, spiega: “Per la prima volta ho creato un tessuto musicale per uno spettacolo di burattini e mi sono trovato a mio agio. E’ stato come arrivare a casa, ho incontrato nelle favole lo stesso spirito della tradizione, il senso dell’eterno proprio dell’anima. Ho capito che non bastava soltanto il violino, ci voleva anche la mia viola per creare una giusta atmosfera per queste belle favole. E per ultimo voglio dire che il messaggio delle favole non è unicamente per i più piccoli”.
Simonetta Costantini, vicesindaco di Lierna, dal canto suo afferma: “Ci fa piacere essere riusciti anche quest’anno a proporre uno spettacolo per tutti, perché  in questo particolare momento  storico acquista ancora più valore poter tornare, anche per poco, bambini e credere che ogni difficoltà può essere superata con l’ironia e con un sorriso”.
L’ingresso è gratuito, ma il numero contingentato nel rispetto delle norme vigenti sul distanziamento sociale.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi.

Nessun commento:

Posta un commento