31 luglio 2020

Abbadia Lariana. Concerto per organo domani sera nella chiesa parrocchiale di Crebbio

L'organo Serassi-Tornaghi della chiesa parrocchiale di Crebbio.
(C.Bott.) Concerto per organo domani sera, sabato 1° agosto, nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, in frazione Crebbio di Abbadia Lariana. A esibirsi, con inizio alle ore 21, sarà Heinz-Peter Kortmann. Il concerto, a ingresso libero, è incluso nella rassegna organistica “Giuseppe Zelioli” e dedicato al ricordo dell'indimenticato don Mario Conconi, che fu parroco a Crebbio per 45 anni.
Heinz-Peter Kortmann ha compiuto gli studi musicali ad Aquisgrana, diplomandosi in organo con il maestro Richtsteig. Si è perfezionato presso l’Accademia superiore di musica “Robert Schumann” di Dusseldorf, città della Germania occidentale, a Parigi con il maestro Imbert e a Utrecht con Peter van Dijk.
Dal 1994 è kantor e responsabile musicale nelle chiese St. Joseph e di Maria Waldrast in Krefeld, città nel Land della Renania settentrionale-Vestfalia.
Come direttore di coro ha diretto molti Oratori e grandi opere. Nel ’98 ha vinto il terzo premio e il premio del pubblico al concorso organistico internazionale di Nijmegen.
Dal 2002 è docente presso la scuola diocesana di musica sacra di Essen e alla “Augustianum Geasdonck”. Svolge attività concertistica in Germania e in altri Paesi europei come organista solista e in formazioni cameristiche.
Domani sera all’organo Serassi-Tornaghi di Crebbio Kortmann eseguirà brani di Bruhms, Bohm, Bach, Rheinberger, Dubois e Gigout.

Nessun commento:

Posta un commento