09 luglio 2020

Lierna. Domani sera l’inaugurazione della nuova piazza IV Novembre

Dopo il taglio del nastro la consegna della Costituzione ai diciottenni e un concerto al pianoforte di Daniele Panizza
(C.Bott.) Spesso discussa e oggetto di dibattito e di prese di posizione, specie negli ambienti politico-amministrativi locali, durante i lavori di riqualificazione, la nuova piazza IV Novembre di Lierna si presenta ora nel suo nuovo volto. E questa settimana verrà inaugurata, alla presenza di autorità civili e pubblici amministratori. L’appuntamento è per domani sera, venerdì 10 luglio.
Il programma prevede alle 20.30 gli interventi di rito, i discorsi istituzionali e il taglio del nastro. A seguire, una cerimonia particolarmente significativa, ossia la consegna di una copia della Costituzione ai diciottenni.
Alle 21.30 un altro momento particolarmente atteso, con l’esibizione al pianoforte di Daniele Panizza, 17 anni appena compiuti, liernese, ritenuto dalla critica uno tra i più interessanti pianisti emergenti nel panorama italiano. Lo scorso anno Panizza ha partecipato a vari concorsi nella categoria 15-16 anni, aggiudicandosi il concorso internazionale “Musica in Langa” a Castiglione Falletto (Cuneo), il concorso internazionale di Venezia, quello di Marina di Massa e quello di Bellano e ottenendo il secondo posto al concorso internazionale di Albenga e al concorso di Giussano.
Allievo del musicista Alessandro Milesi, Daniele ha frequentato la Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello. “Ho iniziato a studiare pianoforte, organo e composizione - spiega Panizza - e all’insegnamento del maestro Milesi devo la passione, la tenacia, l’apprendimento rigoroso della tecnica, la conoscenza e l’amore per l’organo”.
Daniele Panizza, 17 anni, liernese.
Nel corso di questi anni a Daniele è stata data l’opportunità di frequentare corsi di perfezionamento sia di organo sia di pianoforte tenuti dal maestro Enrico Viccardi e dal maestro Paolo Gilardi, di partecipare a concorsi e di esibirsi in concerti tanto di organo come di pianoforte. Nel settembre 2018, dietro consiglio del maestro Gilardi e in accordo con il suo insegnante, ha sostenuto l’esame presso la Scuola civica “Claudio Abbado” di Milano ottenendo l’ammissione al sesto anno del corso pre-accademico, allievo di Paolo Gilardi per il pianoforte e di Claudia Pane per teoria e solfeggio.

Nessun commento:

Posta un commento