23 luglio 2020

Festival organistico internazionale. La Toscana chiama Luciano Zecca ed Emanuela Milani

I due musicisti lecchesi apriranno domenica 26 luglio la rassegna “Harmonia saeculi” a Radda in Chianti, nel Senese
(C.Bott.) Ricominciare dopo il lockdown. E tornare a “vivere” (e a trasmettere) le emozioni e le sensazioni che soltanto la musica può regalare. Ripartire dopo lo stop forzato dei mesi dell’emergenza sanitaria, in una cornice paesaggistica di indiscusso fascino e con una rassegna di assoluto prestigio.
Ricominciare da un festival organistico internazionale, quello che si terrà tra fine luglio e inizio settembre a Radda in Chianti, dunque in terra toscana, nella chiesa di San Niccolò. Cinque concerti per un evento organizzato dall’amministrazione comunale e dalla parrocchia di questo centro di poco più di 1.500 abitanti della provincia di Siena e dalla Corale “San Niccolò”, con il maestro Daniele Dori nel ruolo di direttore artistico e il sostegno della  “Fondazione Alimondo Ciampi”.
Un’edizione importante, quella di quest’anno di “Harmonia saeculi”, non soltanto perché al traguardo del decennale ma anche perché lo scorso fine giugno è stato ultimato dalla ditta Mascioni un significativo intervento di ripulitura e reintonazione dell’organo della chiesa di Radda, dove è anche stata costruita una pedana mobile, posizionata sotto l’organo, che in occasione dei concerti del festival consentirà di spostare lo strumento vicino all’altare. Ne deriverà una miglior resa sonora e inoltre il pubblico potrà osservare l’organista durante la sua esibizione.
Cinque, si è detto, i concerti in programma, a ingresso libero. E ad aprire la rassegna, domenica 26 luglio, saranno due affermati musicisti lecchesi: Luciano Zecca ed Emanuela Milani, che si esibiranno rispettivamente all’organo e al flauto traverso.
Con inizio alle ore 18, Zecca e Milani proporranno un programma che comprenderà musiche di Benedetto Marcello, Louis-Nicolas Clérambault, Georg Philipp Telemann, Henry Purcell, Johann Sebastian Bach, Baldassare Galuppi, Gaetano Valeri, Wolfgang Amadeus Mozart, Giovanni Morandi e Fryderyk Chopin.
Dopo quello inaugurale con i due musicisti lecchesi, gli altri quattro concerti della rassegna di Radda in Chianti sono in calendario il 2, il 16 e il 30 agosto e il 6 settembre.
Luciano Zecca
Luciano Zecca
Luciano Zecca ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano diplomandosi in composizione principale con Giuseppe Giuliano e in organo e composizione organistica con Luigi Benedetti. Ha poi completato la propria formazione musicale diplomandosi in pianoforte al Conservatorio di Brescia, sotto la guida di Anita Porrini.
Ha seguito corsi di perfezionamento con qualificati maestri per la musica organistica e da camera e svolto attività didattica presso Conservatori statali di musica e, contemporaneamente, ha intrapreso un’intensa attività concertistica, nella veste di solista, che lo ha portato a esibirsi in numerosi Paesi dell’Europa, in America e in Asia.
Ha tenuto concerti in Italia, Germania, Austria, Francia, Svizzera, Spagna (Cattedrale di Barcellona, Malaga, Madrid, Lerida), Inghilterra, Danimarca (Duomo di Copenaghen), Belgio, Olanda,  Svezia, Norvegia, Finlandia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia (Cattedrale di Varsavia), Russia (Sala “Glinka” di Mosca), Stati Uniti (Cattedrale di Washington, Cattedrale “St. Patrick” di New York) e Giappone.
Le sue interpretazioni concertistiche, nel canale YouTube a suo nome, hanno superato “quota 1.750.000” visite, con una media giornaliera superiore alle 3.000 visualizzazioni.
Zecca è organista contitolare della Basilica di San Nicolò in Lecco.
Emanuela Milani
Emanuela Milani
Emanuela Milani si è diplomata in flauto traverso al conservatorio “Cantelli” di Novara e successivamente ha conseguito il diploma in Didattica della musica al conservatorio “Verdi” di Milano. Ha frequentato i corsi di didattica kodàlyana, diplomandosi presso l’Università internazionale di Esztergom, in Ungheria, sotto la guida di Erzsébet Szony. E’ docente di flauto traverso alla scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale e di propedeutica e coro presso la scuola dell’infanzia e la scuola primaria statale.
Si è perfezionata con i maestri flautisti Gallotta, Klemm, Persichilli, Porroni, Ramirez e Gaslini (flauto traverso e musica da camera) e ha fa frequentato corsi e seminari di musica corale e direzione di coro.
La sua attività spazia dal concertismo alla didattica. Ha tenuto concerti per pianoforte, in trio jazz, per organo, chitarra, soprano e pianoforte, quartetto d’archi. Ha diretto i cori polifonici “Beata Vergine Assunta” di Ballabio e il coro “Giuseppe Zelioli” di Mandello. Dal 2015 dirige il coro polifonico Aldeia di Bevera.
Ha insegnato propedeutica musicale in scuole civiche delle province di Milano, Lecco e Sondrio e presso la “Fondazione Ercole Carcano” di Mandello. E’ fondatrice (nel 1999) e direttrice didattica e artistica della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello e collabora con l’Orchestra fiati Valtellina diretta da Lorenzo Della Fonte. E’ primo flauto e ottavino della “Insubria wind orchestra”, diretta dal maestro Angelo Sormani.

Nessun commento:

Posta un commento