24 luglio 2020

Mandello. Manutenzione e pulizia di aree e strutture, bravi i ragazzi di “Util’estate”!

(C.Bott.) Le condizioni erano essere disponibili a mettersi in gioco e a svolgere lavori di gruppo, garantire continuità nell’impegno, rispettare le regole condivise e le misure previste per l’emergenza Covid-19. Detto e fatto. Suddivisi in due turni, venti ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni hanno dato vita al progetto “Util’estate - Living land” proposto dal Comune di Mandello per questa estate 2020.
L’iniziativa si rivolgeva appunto a chi desiderava fare un’esperienza di crescita personale (e, al tempo stesso, di utilità per la comunità locale), riscoprendosi protagonista dopo il lockdown conseguente all’emergenza sanitaria.
Ragazze e ragazzi hanno in effetti vissuto un’esperienza costruttiva e stimolante, mettendosi in gioco ciascuno al fianco dei propri coetanei.
Due i periodi proposti: dal 29 giugno al 10 luglio e dal 13 al 24 luglio. Riqualifica, manutenzione e pulizia di alcune aree e strutture pubbliche del territorio comunale i lavori che coloro i quali hanno aderito al progetto sono stati chiamati a svolgere. E quel compito, va sottolineato, l’hanno assolto davvero bene e con ammirevole impegno.
I partecipanti al secondo turno di “Living land”, in particolare, sono stati coinvolti nella pulizia delle spiagge con Legambiente, hanno dipinto e sistemato la fontana dei giardini pubblici e ritinteggiato la ringhiera e i cancelli della struttura dei Servizi sociali. E oggi, come detto, per loro è il giorno del… congedo.


Nessun commento:

Posta un commento