31 luglio 2020

I dipinti a olio di Emanuela Fagioli in mostra a Santa Marta in Varenna dall’1 al 10 agosto

Dopo aver trascorso l'infanzia e la giovinezza a Fiumelatte, ora vive e lavora ad Abbadia Lariana
Emanuela Fagioli
Da sabato 1 a lunedì 10 agosto, presso la chiesa di Santa Marta in Varenna, esposizione delle opere di Emanuela Fagioli. La mostra di dipinti a olio potrà essere visitata nei giorni feriali e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero. “Schegge di tempo e colore” il titolo dell’esposizione.
Emanuela Fagioli, di famiglia varennese, ha trascorso la sua infanzia e la giovinezza a Fiumelatte. Attualmente vive e lavora ad Abbadia Lariana. La sua attività lavorativa si è sempre snodata tra comunicazione e immagine.
Come lei stessa ama ricordare, iniziò a sperimentare la pittura a olio e  fu “catturata” da questa modalità espressiva sotto la guida del compianto maestro Vittorio Martinelli. Una pittura “intimista”, riconoscibile, che si alterna e si completa tra gli scorci del “suo” lago - sulle sue rive tra i fiori e i cigni e gli interni casalinghi, ombrosi, dove la luce illumina un tavolo o un vassoio - fino a far “esplodere” i colori di frutta e  verdure, scevre da fronzoli.
Non potevano mancare, nel suo mondo dipinto, gli agoni, tipico pesce del Lario, oltre a due dipinti della Madonna nera di Fiumelatte.
Fagioli ha tra le sue passioni anche la fotografia e la scrittura. Nel 2017 per sostenere i progetti dell’Associazione Italian Amala, ha dato alle stampe il volume fotografico Il cuore tibetano del Ladakh. Fa parte dell’associazione “VitArte” di Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento