12 luglio 2020

“Util’estate”, ad Abbadia adolescenti all’opera tra ringhiere, porte, palizzate e quant’altro

Cala il sipario, ad Abbadia Lariana, su “Util’estate 2020”. Anche quest’anno, infatti, l’amministrazione comunale, nonostante alcune limitazioni imposte dalle norme di sicurezza anti-Covid, aveva deciso di proporre l’iniziativa.
Decisamente numerose le domande pervenute (il triplo rispetto ai posti a disposizione), a riprova del valore della proposta e, forse, del desiderio di ripartire dopo il lungo periodo di inattività a cui sono stati costretti anche gli adolescenti.
“Purtroppo - spiega Cristina Bartesaghi, assessore alla Cultura, alle politiche sociali e ai servizi alla persona - è stato possibile accogliere soltanto 10 richieste, in base ai criteri enunciati nel bando: residenza, rotazione, ordine di invio. Il tempo-lavoro è stato ridotto alla mattinata, ma per due settimane le ragazze e i ragazze, poco più che quindicenni, si sono dati da fare ritinteggiando ringhiere, cancelli, palizzate e porte, dando prova di buona volontà e spirito di gruppo”.
Indispensabile, va detto, la guida dell’animatore Sirio della Cooperativa Sineresi, che ha organizzato e seguito l’operato dei ragazzi.
“Un grazie particolare - aggiunge l’assessore - va al gruppo dei volontari di Protezione civile che ci hanno assicurato un prezioso supporto logistico, con la guida del mezzo per il trasporto dei materiali e degli attrezzi, oltre che per l’organizzazione del lavoro. A questo punto l’arrivederci è al prossimo anno”.

Nessun commento:

Posta un commento