21 luglio 2020

Nessun treno da Mandello per Lecco dalle 8.30 alle 14.30. “Alcune corse vanno ripristinate”

Gloria Valassi di “Casa comune” presenta un’interrogazione e chiede al sindaco un impegno a tutela della mobilità sostenibile
(C.Bott.) Nessun treno, da Mandello per Lecco, nei giorni feriali nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 14.30. Trenord ha garantito nei giorni scorsi un potenziamento del servizio sulla tratta Sondrio-Lecco (e viceversa) ma esclusivamente nei fine settimana, garantendo corse supplementari per evitare il ripetersi di episodi di sovraffollamento sui treni e andare così incontro alle esigenze dei numerosi villeggianti che nei week-end raggiungono le rive della sponda orientale del ramo lecchese del Lario.
Il taglio delle corse ha destato perplessità e indotto Gloria Valassi, consigliere comunale di “Casa comune per Mandello democratica”, a presentare un’interrogazione al sindaco, Riccardo Fasoli.
“Siamo ben consapevoli della possibilità alternativa di utilizzo di alcune corse di autobus - premette - ma riteniamo preferibile il trasporto ferroviario, meno inquinante, rispetto a quello su gomma, in un momento storico in cui in tutto il mondo si cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica verso un’ottica di impegno per la sostenibilità e il basso impatto ambientale”.
“Invece di potenziare un servizio non inquinante - aggiunge Gloria Valassi - e impegnarsi per ottenere più fermate dei treni a Mandello, come peraltro il sindaco in molte occasioni si era impegnato a fare nel corso del suo mandato, si va nella direzione opposta”.
Da qui l’interrogazione per sapere se è intenzione del primo cittadino “intraprendere azioni volte al ripristino almeno di alcune corse a tutela dei cittadini, dei pendolari che quotidianamente ne fanno uso e a tutela di una mobilità sostenibile, concetto che dovrebbe essere caro a tutti”.

Nessun commento:

Posta un commento