07 luglio 2020

Mandello. Messa in sicurezza della roccia sopra la Canottieri, lunedì il via ai lavori

Inizieranno settimana prossima a Mandello i lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa sovrastante la sede della Canottieri Moto Guzzi.
Da lunedì 13 a sabato 25 luglio sarà vietato il transito lungo la strada provinciale 72 dalle ore 21 alle 6 per consentire le attività di rimozione delle vecchie reti, il taglio del verde e il disgaggio delle pareti.
Il transito dei mezzi pesanti sarà dirottato a Bellano, mentre i veicoli leggeri potranno utilizzare la viabilità alternativa Mandello-Maggiana-Crebbio-Abbadia (e viceversa).
“Dopo questa prima fase - spiega il sindaco, Riccardo Fasoli - valuteremo il prosieguo del cantiere con alcuni periodi di lavori notturni e altri con impianto semaforico a senso alternato, concentrandoci il più possibile nel periodo prescolastico”.
“Vi saranno alcuni disagi - aggiunge il primo cittadino - ma è un intervento necessario per evitare situazioni di pericolo e la conseguente chiusura non programmata della strada, come accaduto tre anni fa”.
L’intervento è stato finanziato dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio attraverso un bando per la prevenzione e la gestione del dissesto idrogeologico, per un importo totale di 750.000 euro.
“Sarebbe stato ideale - osserva sempre Fasoli - effettuare le lavorazioni durante la chiusura totale legata all'emergenza Covid, ma non eravamo ancora giunti all’assegnazione. Il periodo estivo, soprattutto il mese di luglio, è quello ottimale per ridurre al minimo i disagi per residenti e lavoratori. Verrà posta attenzione alla problematica dei flussi della domenica, gestendo la chiusura serale in base al traffico ancora presente alle ore 21”.

Nessun commento:

Posta un commento