01 dicembre 2020

Mandello. Istituto “Santa Giovanna Antida”, nel calendario dell’Avvento disegni e riflessioni


Inizia dicembre e anche nelle scuole ci si prepara ad andare incontro al Natale. Già a settembre, nella programmazione delle attività di plesso, l’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello aveva ipotizzato la realizzazione di un calendario dell’Avvento.

L’idea iniziale era di creare con gli alunni un calendario sulle finestre della scuola che danno su via Manzoni, così che le suore ogni sera potessero aprire e illuminare una finestrella, leggendo con il megafono una preghiera o un passo biblico relativo al soggetto disegnato.

Ci si è però chiesti se in tempo di pandemia questa interazione con i concittadini potesse avere successo, considerato soprattutto che in molti sarebbero rimasti nelle loro case viste anche le limitazioni agli spostamenti che stavano per entrare in vigore.

Si è allora deciso di creare comunque il calendario, in “doppia copia” - una per ogni ingresso dell’istituto scolastico - così che lo stesso potesse essere fruito da tutti i bambini della scuola e dai genitori che li accompagnano.

Giornalmente verrà aperta una casella in cui, come da tradizione, vi sarà un disegno: a volte un’immagine simbolica, altre volte più realistica, illustrata con passi biblici o con stralci di vari discorsi di papa Francesco. In ogni classe, al mattino, introdotto il personaggio o il simbolo del calendario verranno letti il passo relativo e alcune brevi riflessioni.

Per creare comunque anche in questo particolare periodo dell’anno una sorta di sinergia con la popolazione mandellese, ogni giorno sulla pagina Facebook  dell’istituto verrà pubblicata la casella del calendario, con il relativo testo scritto.

Tutti i bambini hanno collaborato alla realizzazione dei disegni da proporre per i vari brani, scelti in collaborazione con don Andrea Mombelli. Le classi quarta e quinta hanno contribuito alla realizzazione concreta del calendario stesso.

Nessun commento:

Posta un commento