24 dicembre 2020

Il sindaco e l'Amministrazione di Lierna: “Ecco cosa abbiamo fatto da luglio ad oggi”



“Carissime e carissimi,  eccoci a fare un piccolo volo su ciò che è stato fatto dallo scorso luglio ad oggi. Prima di tutto, però, ci sia consentito porgere a tutti i più sinceri e sentiti auguri per un santo Natale e un radioso 2021.

Non sarà facile dimenticare l’anno che si sta concludendo a causa della pandemia di Covid-19 che ci ha resi “prigionieri” nelle nostre case per la maggior parte del tempo.

Purtroppo, visti i dati non confortanti sulla diffusione dei contagi dei giorni nostri, anche nei prossimi mesi non potremo ancora considerarci liberi dalle minacce di questo piccolissimo e aggressivo virus.

Finalmente il 10 luglio abbiamo inaugurato piazza IV Novembre per dare un cuore pulsante anche a Lierna. Questa piazza, congiungendosi alla passeggiata del bellissimo lungolago Castiglioni, costituisce un vero biglietto da visita per il nostro paese. Alle prime nuove fioriere ne seguiranno altre, per dare un tocco di colore e rendere così Lierna più graziosa agli sguardi di chi la vive o la visita.

Per non lasciare le moto e le biciclette dei nostri studenti e dei pendolari alle intemperie è stata collocata sul piazzale della stazione ferroviaria una pensilina.

In estate è entrata in servizio una nuova auto per la Polizia locale, totalmente elettrica, per avere un ambiente sempre più green. La ricarica della vettura si effettua grazie ai pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto del municipio.

Come ricorderete, anche quest’anno - pur con tutte le precauzioni richieste dal momento che stiamo vivendo - sono state proposte quattro serate estive con la proiezione di due pellicole di “Cinema sotto le stelle” e due spettacoli di marionette sul lungolago Castiglioni.

Perché il mettersi a disposizione del paese possa diventare una bella abitudine tra i giovani liernesi, abbiamo continuato ad aderire al progetto Living land: in tal modo ragazze e ragazzi hanno dipinto ringhiere e il sottopasso della stazione ferroviaria, donandoci alla fine anche un bellissimo murale.

Per i più piccini nel parco giochi di via Parodi c’è stato l’inserimento di nuove attrazioni ludiche, assieme a un più complessivo restyling e alla motorizzazione del cancello per dissuadere atti vandalici notturni. Inoltre è stato realizzato un nuovo parco giochi sul lungolago Castiglioni, vicino al porticciolo.

Per rendere sempre più agevole il passaggio di chi deve raggiungere le baite, è stata sistemata la pavimentazione della strada agro-silvo-pastorale dei Saioli, località “Narigee”.



Abbiamo continuato il programma di efficientamento energetico anche nel 2020, sostituendo tutti i punti luce obsoleti con le moderne lampade a led in palestra, alla scuola primaria e alla secondaria, in biblioteca e alla mensa.

Inoltre in tutta Lierna sono in fase di avvicendamento i vecchi lampioni stradali a vapori di mercurio con quelli a led, che oltre a un risparmio energetico accrescono la visibilità del paese.

Il diffondersi dei contagi di Covid-19 ci ha fatto ritenere necessario anche il posizionamento di termoscanner per la rilevazione della temperatura corporea in palestra, in municipio, in biblioteca e nelle scuole. Per queste ultime si è deciso anche l’acquisto di portaombrelli e armadietti per ogni bambino e la distribuzione di mascherine protettive adeguate agli alunni.

Per accrescere la prevenzione da possibili contagi di coronavirus si è predisposto l’acquisto di colonnine igienizzanti, aspirapolveri e vaporetti per la sanificazione, transenne colorate per creare nella scuola dell’infanzia percorsi diversi di entrata e uscita e sono state incaricate quattro persone per l’assistenza ai pasti dei bambini della scuola primaria.

Come ogni anno abbiamo consegnato le borse di studio agli studenti più meritevoli delle scuole medie inferiori e delle superiori e agli universitari laureati in occasione di una cerimonia rispettosa delle disposizioni vigenti.



Sempre per le scuole, oltre a procedere alla tinteggiatura di tutti i locali interni alla secondaria, al fine di migliorare la gestione della refezione si sono introdotti i pagamenti digitalizzati per i buoni pasto.

Per mostrare la nostra sensibilità e vicinanza, abbiamo aderito alla campagna “Nastro rosa” per la ricerca contro il cancro al seno, illuminando appunto di rosa il municipio per tutto il mese di ottobre, oltre che alla Giornata contro la violenza sulle donne, esponendo simbolicamente una panchina rossa.

Quest’anno il calendario 2021 riporterà ogni mese una delle 12 foto vincenti del concorso fotografico promosso dal Comune di Lierna. Un grazie particolare va a tutti coloro i quali hanno partecipato e donato i loro scatti fotografici, che ci accompagneranno tutto l’anno. Il calendario è a disposizione della cittadinanza in municipio negli orari d’ufficio.

Poiché l’emergenza sanitaria non si è ancora conclusa, in questi giorni si è pensato di far vivere l’incanto del Natale promovendo il concorso dei presepi e chiedendovi di partecipare, allestendo le Natività all’aperto e comunque in luoghi accessibili al pubblico quali strade, portici, cortili e giardini.

Babbo Natale ci ha poi aiutato a distribuire ai bimbi della scuola dell’infanzia e agli alunni della primaria e della secondaria libri, zaini, scaldacolli e mascherine lavabili e si è ricordato anche dei nostri preziosissimi volontari.



Lierna è sempre più attraente e in particolare quest’anno, in piena emergenza sanitaria, è stata più solidale grazie anche alle associazioni che operano sul nostro territorio: a loro il nostro grazie e un contributo complessivo di 7.400 euro.

Tutto ciò è quello che in questo periodo di pandemia siamo riusciti a realizzare per la comunità, tenendo presente che prima di tutto abbiamo pensato alla tutela della salute e dei bisogni quotidiani di chi, come noi, vive e abita a Lierna. Così, per venire incontro alle necessità dei nostri concittadini più in difficoltà, sono stati stanziati ulteriori 11.212,81 euro in buoni spesa.

A nome di tutta l’amministrazione comunale di cuore ancora buone festività e soprattutto un sereno 2021”.

Silvano Stefanoni

Simonetta Costantini

Jacopo Gentilini

Cristina Cresseri

Federica Lafranconi

Vincenzo Rossi

Giovanni Pensa

Alessandro Ljubenko

Nessun commento:

Posta un commento