29 dicembre 2020

Abbadia Lariana e Lierna in lutto per Giampaolo Boschi. L’addio dei suoi frazionisti di Sornico

“Ci lascia come esempio la sua semplicità e modestia, il suo carattere aperto e sereno, la sfida coraggiosa alla malattia”

Giampaolo Boschi, 81 anni, nativo di Lierna.


(C.Bott.) Festività di fine anno segnate da un grave lutto per due comunità: quelle di Abbadia Lariana e di Lierna. Se infatti Giampaolo Boschi, morto all’età di 81 anni, risiedeva ad Abbadia, dove aveva gestito per molti anni un negozio di alimentari a Novegolo e dove aveva saputo farsi apprezzare anche per il suo impegno di pubblico amministratore, Lierna (dove tra l’altro riposerà per sempre) era il suo paese d’origine.

Così a ricordarlo sono ora in particolare i residenti a Sornico, che non dimenticano l’impegno e le attenzioni che Boschi riservava alla piccola chiesa di San Michele arcangelo. Amava la terra lariana e proprio quella chiesetta, dove ogni fine settembre si celebra la festa patronale, gli era particolarmente cara.  

“Solare e sempre positivo - scrivono i “suoi” frazionisti di San Michele - esprimeva il suo forte legame con Lierna attraverso la sua presenza alle occasioni di festa e in particolare alle celebrazioni in onore di San Michele a Sornico, dove sorge l’omonima chiesetta a cui sempre dedicava  attenzioni e premure”.

“L’amico Giampaolo - aggiungono - ci lascia come esempio la sua semplicità e modestia, il suo carattere aperto e sereno, la sfida coraggiosa alla malattia. Non lo dimenticheremo e una messa in suo suffragio sarà celebrata a Lierna, proprio nella chiesa di San Michele, sabato 2 gennaio alle ore 9.30”.

Quindi il congedo: “Alla moglie Anna, alla figlia Roberta e ai familiari tutti esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro sentito cordoglio, certi che Giampaolo continuerà a incoraggiarci e a sostenerci conformemente al suo essenziale e instancabile modo di essere”.

I funerali di Giampaolo Boschi si svolgono questa mattina alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo ad Abbadia Lariana. Dopodiché la salma sarà tumulata nel cimitero di Lierna.

Nessun commento:

Posta un commento