17 dicembre 2020

Viaggio nel panorama gastronomico italiano questa sera alle 19 con il dottor Missaglia

Il medico mandellese parlerà a Espansione Tv dei piatti della tradizione natalizia e delle loro caratteristiche nutrizionali

Il dottor Marco Missaglia, medico e nutrizionista mandellese.


Nel mondo, l’Italia è la nazione che presenta la maggiore biodiversità a livello territoriale e ciò si traduce anche a livello agroalimentare, di conseguenza a livello gastronomico. Vi è infatti una miscellanea di sapori e di specialità culinarie che caratterizzano l’intera penisola. Anche per le feste natalizie le differenti specialità regionali arricchiscono il nostro panorama gastronomico.

Proprio di questo aspetto parlerà questa sera ad Angoli, in onda dalle ore 19 su Espansione Tv, il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia.

“Sarà come affrontare un tour gastronomico, ahimè soltanto virtuale, in cui cercherò di presentare le caratteristiche nutrizionali e gli aspetti dei più noti piatti natalizi della tradizione”, commenta il medico.

E allora, partendo dai passatelli dell’Emilia preparati in diretta qualche giorno fa a Ogni mattina su TV8, si arriverà ai cappelletti  in brodo e al capitone delle Valli di Comacchio, così come alla tradizione - propria delle regioni meridionali - di mangiare pesce in genere alla vigilia.



“In questo periodo - continua il dietologo - fanno la loro comparsa in tavola carni come quella del cappone (apprezzatissimo il suo brodo per i passatelli), oppure la faraona, presentata spesso con una farcitura non sempre dietetica. E ancora, cotechino con le lenticchie dal significato benaugurante, per finire, tornando in Brianza, con il busechin della vigilia. Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, il panettone di Milano, il “pan del Toni”, sfornato per la prima volta per il matrimonio di Bianca Maria Sforza, e il pandoro di Verona, senza dimenticare il torrone di Cremona”.

“E’ chiaro che in questo periodo di festa le proposte gastronomiche sono succulente e prelibate, anche se spesso molto caloriche - conclude il dottor Missaglia - Il segreto, laddove non ci siano patologie impegnative, consiste nel non eccedere con le quantità e nell’alternare i vari piatti in tutto il periodo delle feste, evitando così di fossilizzarsi su pochi cibi, magari troppo ricchi in grassi, e assaggiando un po’ tutto”.

Appuntamento quindi per questo tour gastronomico stasera dopo le 19 su Espansione Tv (canale 19 del digitale terrestre).

Nessun commento:

Posta un commento