22 dicembre 2020

Lierna e il consiglio comunale dei ragazzi. Sindaco è Saimon Viganò, sua "vice" Linda Panizza

Tra le proposte da attuare la Giornata dello sport, la pulizia delle spiagge, la festa degli alberi, l’allestimento dell’orto in cassetta, l’acquisto di un tavolo da ping-pong e di un calcetto, borracce con il logo della scuola

Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi della scuola primaria di Lierna.


Venerdì 18 dicembre nella palestra comunale di Lierna si è insediato ufficialmente il nuovo consiglio comunale dei ragazzi della scuola primaria “Antonio Stoppani” di Lierna, eletto lo scorso 27 novembre.

L’evento si è svolto nel pieno rispetto delle regole anti-Covid, alla presenza del sindaco Silvano Stefanoni, del vicesindaco Simonetta Costantini, della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo statale “Monsignor Vitali” di Bellano, Lorenza Martocchi, e davanti a un pubblico costituito dagli alunni di tutte le classi del plesso.

Quella del Ccr è un’iniziativa che si rinnova da una decina di anni, che dà voce ai bambini e favorisce la collaborazione tra scuola e amministrazione comunale.

L’attuale consiglio comunale dei ragazzi è composto dal sindaco “junior” Saimon Viganò e dai suoi collaboratori. Vicesindaco è Linda Panizza, mentre assessori al Tempo libero, Sport e Cultura sono Ledion Zabelaj, Erik Riva e Samuele Gaddi.

Per l’assessorato all’Ambiente sono stati designati Samuele Gatti, Mattia Cattaneo e Tommaso Zambroni, assessori alla Solidarietà sono Giulia Cantoni e  Sofia Castelli. Si occuperanno della scuola gli assessori Nicolò Ferroni e Daniele Salmi.

Il sindaco dei ragazzi, dopo avere indossato la fascia tricolore, ha tenuto il suo primo discorso. E’ stato poi il turno del vicesindaco e degli assessori, i quali hanno preso la parola e - determinati e ben calati nel ruolo che ricoprono - hanno spiegato il loro programma e quanto si propongono di fare nell’arco del mandato.



Tante sono in effetti le iniziative che i bambini vorrebbero attuare in collaborazione con l’amministrazione comunale liernese: la giornata dello sport, una giornata di pulizia delle spiagge, la festa degli alberi, l’allestimento dell’orto in cassetta, l’acquisto di un tavolo da ping-pong e di un calcetto, borracce con il logo della scuola. Inoltre alcune gite scolastiche a cui parteciperebbe l’intero plesso e la dotazione di un distributore di merendine e di acqua all’interno della scuola.

Non mancano le proposte di iniziative solidali, alcune delle quali già realizzate come il sostegno a distanza di una bambina thailandese e le visite alla casa dell’anziano “Pietro Buzzi”.

Il consiglio comunale “Junior” ha mostrato da subito grande entusiasmo per questa avventura che cala appunto i giovanissimi nel mondo dei grandi e li vede protagonisti nella cura del bene pubblico. Un investimento per un domani che avrà sempre più bisogno di amministratori motivati, in gamba e di buona volontà.

Inevitabilmente il particolare periodo che stiamo vivendo, legato all’emergenza sanitaria, limiterà la realizzazione di alcune iniziative, ma le idee di questi bambini non mancano, l’energia e la voglia di fare neppure.

Nessun commento:

Posta un commento