13 dicembre 2020

“Casa Comune per Mandello democratica”: “Lo svincolo è inutile e ha deturpato Maggiana”

I consiglieri comunali dello schieramento di minoranza annunciano che non parteciperanno all’inaugurazione di martedì 15”



In merito all’inaugurazione dello svincolo della superstrada 36, i consiglieri di minoranza di “Casa comune per Mandello democratica” ci inviano la nota che di seguito pubblichiamo:

Martedì 15 dicembre vi sarà l’inaugurazione dello svincolo della Superstrada 36 a cui il gruppo di “Casa Comune”, sebbene sia stato invitato, non parteciperà. Questa decisione è in linea con quanto esposto negli anni precedenti.

Riteniamo che uno svincolo per la sola direzione da e per Nord sia inutile: dai dati dello studio del traffico allegato alla variante si apprende che servirà soltanto il 2% dei veicoli che transitano sulla Ss 36. Avremmo preferito che soldi pubblici, in questo caso circa 400mila euro di fondi comunali, venissero impiegati per interventi di urgente manutenzione a infrastrutture sul territorio.

I benefìci sono pochi: il presunto beneficio dell’afflusso di turisti non tiene conto del fatto che i turisti stessi arrivano per la stragrande maggioranza dei casi da sud e pertanto non usufruiranno dello svincolo, né in entrata né in uscita dal paese.

Il presunto beneficio per il territorio limitrofo è fasullo, visto che Abbadia Lariana già gode dello svincolo in zona “Orsa maggiore”, sicuramente più comodo da raggiungere rispetto a quello di Maggiana, e che i liernesi non torneranno certo a Mandello per dirigersi a nord, il che limita il bacino di utenza che potrà veramente utilizzare l’infrastruttura.

Il presunto beneficio per le aziende dell’Alto lago confligge con gli stessi risultati dell’indagine del traffico effettuata a corredo della documentazione della variante: solo poche decine di auto partono da Mandello nelle ore di punta (cioè quelle in cui la gente si reca al lavoro) per dirigersi a nord, quindi non vi sarà alcun vantaggio per le aziende che, semmai, avrebbero avuto bisogno di uno svincolo che permettesse il transito ai mezzi pesanti.

A fronte di queste considerazioni appare chiaro che il rapporto costi-benefici è assolutamente impari.

Non è meno importante evidenziare l’impatto ambientale ingente: lo svincolo ha distrutto un intero campo di ulivi, abbattuto una parte di bosco e deturpato alcuni tra i pendii più belli di Maggiana, sopravvissuti al primo scempio delle aree di servizio, e inciderà inoltre sulla qualità dell’aria e della vita, con immissioni rumorose e scarichi in atmosfera.

Ribadiamo la nostra vicinanza ai cittadini di Maggiana, soprattutto a chi ha subito espropri in funzione alla realizzazione dello svincolo.

Per tutte queste ragioni, partecipare a questa inaugurazione sarebbe da parte nostra incoerente.

I consiglieri comunali di “Casa comune per Mandello democratica”

5 commenti:

  1. Cittadino di Maggiana e per me svincolo molto utile, Maggiana resta bellissima e questo comunicato la offende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che per lei (e pochi altri) lo svincolo sia utile mi rallegra. Quello che non capisco è perché si debba ritenere offensiva una legittima e motivata critica ad un opera per la quale, credo pochi ne sentivano la necessità.

      Elimina
    2. Veramente il largo consenso che l'opera riscuote in questi giorni così come i risultati elettorali di chi si è speso per lo svincolo, dimostrano che l'assoluta maggioranza ne sentiva la necessità.

      Per altro casa comune è ipocrita al massimo, visto che fino al 2015 voleva e sosteneva lo svincolo. Ma ora sostiene il contrario per fare un'opposizione su tutto senza senso. Infatti gli ultimi risultati elettorali lo dimostrano.

      Elimina
    3. Sosteneva lo svincolo da e per lecco con alcune importanti modifiche della viabilità all interno del paese.

      Elimina