18 dicembre 2020

E’ morto il fotografo Mario Marai. Lo piange il mondo dell’informazione lecchese

Il sindaco Gattinoni: “Ha raccontato decenni di episodi di cronaca della nostra città e quando c’era lui c’era la notizia”

Il fotografo lecchese Mario Marai, classe 1932 (fotografia di  Alberto Locatelli).


Il mondo dell’informazione lecchese piange Mario Marai, fotografo, classe 1932, scomparso oggi pomeriggio in città. In serata il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, ha diffuso questa sua nota di cordoglio:

“Lecco piange la scomparsa di Mario Marai, storico fotografo capace di immortalare la vita della nostra comunità: dalle manifestazioni sportive agli eventi, dalla montagna alla politica, passando per le imprese della Calcio Lecco. Mario era un grande professionista, una persona educata e spiritosa, un uomo perbene.

Conservo un ricordo particolarmente affettuoso di Mario, un ricordo che si accompagna ai 4 anni in cui ho avuto il piacere di lavorare con lui nella redazione del Giornale di Lecco apprezzandone la lealtà, la puntualità e anche il perenne senso critico che usava accompagnare con una innata ironia.

Con Mario se ne va quel volto simpatico e “popolare” del Giornale di Lecco, quell’uomo capace di mettere in fila tutti per una bella foto: che fossero i politici della città o i chierichetti della Basilica, la squadra del Lecco o la “mangiata” dei coscritti. Quando c’era Marai c’era la notizia. Ha raccontato decenni di fatti e di cronaca della nostra città, dai grandi eventi alle piccole storie quotidiane, sempre presente sul campo, infaticabile, fino all’ultimo “click”.

A nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità lecchese esprimo il mio sincero cordoglio per la scomparsa di Marai e la mia vicinanza alla sua famiglia, in particolare ai figli Anna e Marco e agli amati nipoti e bisnipoti”.

Nessun commento:

Posta un commento