30 dicembre 2020

Banda “Manzoni” di Lecco. Concerto di Capodanno venerdì 1° gennaio su “Unica Tv”

Due gli appuntamenti: il primo alle 12 e il secondo alle 21, con repliche sabato 2 gennaio alle ore 14 e alle 22



(C.Bott.) “Nel buio si vedono le stelle”. Una suggestiva denominazione per presentare il concerto di Capodanno del corpo musicale “Alessandro Manzoni” di Lecco, diretto da Davide Spreafico, che verrà trasmesso venerdì 1° gennaio da Unica Tv (canale 12 per la città di Lecco e provincia, canale 193 per Milano e il resto della Lombardia).

Due gli appuntamenti: alle ore 12 e alle 21. Due repliche sono previste sabato 2 gennaio, in questo caso alle ore 14 e alle 22.

La banda “Manzoni” - Città di Lecco è stata fondata nel lontano febbraio 1862 e subito aggregata alla fanfara militare della Guardia nazionale. Nel 1880, liberatosi del carattere militare, il corpo musicale diviene Banda civica cittadina e sette anni più tardi assumerà il nome di banda "Alessandro Manzoni".

La storica formazione lecchese, promotrice e fondatrice della Consulta musicale che raccoglie cori e complessi bandistici del territorio, si presenta oggi con un organico costituito da giovani brillanti e motivati, formati presso la scuola allievi che svolge attività appunto di formazione e perfezionamento musicale anche in virtù di un'intensa progettazione didattica.

La banda “Manzoni” è divenuta un riferimento per l’insegnamento e la pratica musicale per le scuole elementari e medie, oltre che per le Superiori.

Nessun commento:

Posta un commento