11 dicembre 2020

Abbadia. Samuele Colombo confermato “sindaco dei ragazzi”, sua “vice” è Martina Alippi

Il primo cittadino Roberto Azzoni: “E’ bello ed emozionante vedere i giovanissimi mettersi in gioco e proporre idee e progetti per nulla banali”

Il "sindaco dei ragazzi", Samuele Colombo, con il primo cittadino di Abbadia Lariana, Roberto Azzoni.


Oggi pomeriggio si è riunito in via telematica sulla piattaforma Zoom il primo consiglio comunale dei ragazzi del nuovo anno scolastico 2020-2021.

In considerazione della pandemia che in febbraio aveva interrotto ogni attività, sono stati riconfermati i consiglieri delle classi seconda e terza della secondaria di primo grado. Per la classe prima si sono invece svolte le elezioni, che hanno visto la nomina di Matteo Dell’Orto, Maddalena Merigo e Sofia Minniti.

Nel consiglio comunale odierno, dopo la convalida degli eletti, sono state illustrate le attività svolte lo scorso anno, con i ragazzi che si erano comunque impegnati nonostante la difficile situazione, in particolare con un videomessaggio in occasione della data del 25 Aprile, anniversario della Liberazione, in una giornata di pulizia delle spiagge in concomitanza con il “World CleanUp day” e nella campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi.

Sindaco dei ragazzi è stato quindi riconfermato Samuele Colombo, classe terza, mentre a ricoprire la carica di vicesindaco sarà Martina Alippi, di seconda.

A gennaio, dopo la pausa natalizia, il consiglio comunale dei ragazzi si riunirà in sala civica per la consegna della fascia al “primo cittadino” e per approfondire le numerose proposte presentate dai consiglieri.

“E’ molto bello ed emozionante - è il commento del sindaco di Abbadia, Roberto Azzoni - vedere i ragazzi mettersi in gioco e proporre idee e progetti, per nulla banali e scontati, per migliorare la loro vita scolastica e in generale quella della cittadinanza”.

“I progetti presentati, che saranno affrontati come detto a partire da gennaio, sono interessanti - aggiunge Azzoni - e denotano grande attenzione in particolare verso l’ambiente. Un buon lavoro, dunque, a tutto il consiglio e in particolare a Samuele e a Martina. E un grazie a tutti i consiglieri che hanno concluso il loro mandato”.

1 commento: