23 dicembre 2020

Mandello. Riccardo Lafranconi, alunno di seconda media, è il nuovo sindaco dei ragazzi

Succede a Riccardo Manzini. Eletto il nuovo consiglio comunale. A presiederlo è Luisella Aliprandi. Formulate varie proposte

Riccardo Lafranconi, nuovo sindaco dei ragazzi.


(C.Bott.) Si chiama Riccardo Lafranconi e frequenta la classe seconda alla scuola media “Alessandro Volta” il nuovo sindaco dei ragazzi di Mandello. Suo “vice” è Alessio Maurigh, alunno di terza D. Con loro, a comporre il consiglio comunale sono Samuele Cesana (prima A), Sofia Airò (prima B), Giulia De Marcellis (prima C), Alice Marcelli (seconda B), Emanuele Ciavatta (seconda C), Alessandro Grassi (seconda D), Cristiano Pozzi (terza A), Riccardo Manzini (terza B) e Gaia Zucchi (terza C).

La seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi (presidente è da quest’anno Luisella Aliprandi, referente per l’amministrazione comunale) ha innanzitutto ufficializzato la riconferma degli alunni di seconda e terza eletti in occasione della nomina del Consiglio in carica per l’anno 2019-2020. Una scelta proposta dagli stessi ragazzi - e prontamente accolta dall’istituzione scolastica e dal Comune - in considerazione del fatto che dopo l’elezione avvenuta a inizio 2020 la pandemia e il lockdown che ne era seguito avevano di fatto bloccato ogni iniziativa.

Si è così proceduto a nominare soltanto i rappresentanti delle classi prime, che sono così andati a completare il quadro degli eletti.

Ogni alunno si è quindi presentato, ricordando alcuni tra i principali punti del programma proposti appunto a inizio anno e sottolineando (è stato il caso, in particolare, del sindaco uscente Riccardo Manzini) l’esigenza di continuare a lavorare insieme per gli obiettivi che il consiglio comunale dei ragazzi si prefigge di raggiungere e che mettono al primo posto i temi dell’ambiente e della sua salvaguardia, a partire dall’idea di una giornata ecologica che rafforzi al riguardo la sensibilità anche degli adulti.

Spazio poi ad altre idee: dotare l’istituto di distributori automatici di acqua, creare un progetto per sistemare il giardino della scuola, sostituire i libri con l’utilizzo dei tablet, applicare valvole termostatiche ai termosifoni di ogni classe, dotare gli alunni di bottiglie ecosostenibili in sostituzione di quelle di plastica.

Ancora: fornire alla scuola materiali di uso comune, organizzare una giornata nel segno dell’austerity in cui la bicicletta possa magari sostituirsi all’auto, una volta al mese lezioni all’aperto, intervenire sulle pareti di alcune classi e utilizzare i fondi a disposizione del consiglio comunale dei ragazzi per sistemare e abbellire i giardini a lago, oltre a realizzare piccoli lavori con l’apporto degli insegnanti di arte e dell’associazione “Fuoriclasse” da vendere allo scopo di destinarne il ricavato a enti benefici.

Soddisfazione per l’elezione del nuovo consiglio comunale dei ragazzi viene espressa da “Fuoriclasse”, che ringrazia l’Istituto “Volta” e l’amministrazione comunale per aver reso possibile anche quest’anno l’attuazione di questo progetto, pur in una situazione per tutti ancora obiettivamente complicata.

“Sono orgogliosa di presiedere il consiglio comunale dei ragazzi - dice dal canto suo Luisella Aliprandi - perché è davvero interessante e prezioso potersi confrontare con i giovanissimi alunni e osservare i vari aspetti della gestione amministrativa anche dalla loro prospettiva. Al sindaco Riccardo Lafranconi dico di “indossare” con impegno la sua fascia tricolore e di non sentirsi mai solo, perché accanto a lui e ai suoi consiglieri ci siamo e ci saremo anche noi pubblici amministratori”.

Nessun commento:

Posta un commento