14 dicembre 2020

Mandello. Messa in ricordo di Ginetta Vegetti e dei volontari del Gruppo assistenza agli anziani

Verrà celebrata domani, martedì 15 dicembre, alle ore 17 nella chiesa di San Lorenzo per iniziativa dell’associazione di cui lei stessa fu tra le fondatrici

Virginia "Ginetta" Vegetti


(C.Bott.) Lo scorso mese di giugno, quando ancora la prima ondata della pandemia doveva dirsi esaurita, Mandello aveva tributato l’estremo saluto a Virginia “Ginetta” Vegetti, tra le fondatrici del Gruppo volontari assistenza agli anziani, associazione costituita nella prima metà degli anni Ottanta.

“I verbali delle nostre assemblee - ebbero a dire in quella triste circostanza responsabili e volontari del Gruppo in riferimento in particolare al ruolo di segretaria ricoperto da “Ginetta” Vegetti - sono lì a testimoniare le sue doti non comuni, la sua capacità di sintesi e la sua precisione, caratteristiche da tutti noi molto apprezzate”.

Anche dopo aver lasciato la carica di segretaria per motivi familiari, la sua presenza all’interno del sodalizio non era venuta meno, così come avevano continuato a essere preziosi i suoi consigli e la sua partecipazione agli eventi più significativi.

“Tutti noi - avevano avuto modo di sottolineare sempre i volontari del Gruppo - ricordiamo con gratitudine i lavori di ricamo e le pitture che predisponeva per il nostro banco vendita alla mostra delle associazioni di ogni 8 dicembre, realizzati con gusto e raffinatezza”.

Poi una promessa: “L’emergenza sanitaria ha impedito a molti di noi volontari e in generale ai tanti mandellesi che le hanno voluto bene di accompagnare nell’ultimo viaggio terreno “Ginetta” in occasione dei suoi funerali. Ma non appena sarà possibile non mancheremo di suffragarla, pur nella consapevolezza che da lassù intercederà affinché tutti noi soci possiamo fare del nostro meglio per raggiungere gli scopi delineati nello statuto, che anche lei ha contribuito a scrivere”.

Ora c’è una data imminente per quel ricordo e appunto per l’annunciata cerimonia di suffragio. E’ quella di martedì 15 dicembre, quando alla messa che verrà celebrata appunto domani pomeriggio alle ore 17 nell’arcipretale di San Lorenzo a Mandello si pregherà non   soltanto per “Ginetta” Vegetti ma altresì per tutti i volontari scomparsi nel corso degli anni.

Oltre che ai soci del Gruppo assistenza agli anziani, l’invito a intervenire è rivolto all’intera cittadinanza, a iniziare da coloro i quali apprezzano l’attività svolta dall’associazione a favore appunto della terza età, con l’auspicio che vi sia al più presto la possibilità proprio per il Gruppo e per i suoi volontari di tornare a riunire gli anziani e di proporre loro nuove iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento