22 dicembre 2020

“Insieme per Dervio”: “Centinaia di residenti dicono no e la Giunta dice sì al tempio crematorio”



Dal gruppo consiliare “Insieme per Dervio” riceviamo e pubblichiamo in merito alla prevista realizzazione di un tempio crematorio in paese:

Proprio nel momento in cui i derviesi stavano raccogliendo centinaia di firme contrarie, sabato scorso la Giunta ha approvato la delibera riguardante la realizzazione del nuovo impianto di cremazioni. E mentre quello stesso giorno la Giunta utilizzava gli strumenti del gruppo WhatsApp e della pagina Facebook del Comune (destinati peraltro alle sole comunicazioni istituzionali) per diffondere a tutti i derviesi una polemica pretestuosa e di parte contro la raccolta di firme in atto, in quattro giorni non ha ritenuto di dover informare la popolazione, sugli stessi strumenti di comunicazione istituzionale del Comune, di avere approvato tale delibera.

Tutti i derviesi, che siano favorevoli o contrari all’iniziativa, dovrebbero sentirsi presi in giro per l’uso spregiudicato degli strumenti di comunicazione istituzionale da parte della Giunta.

Visto comunque che anche tale provvedimento viene mantenuto segreto, ecco cosa scrive la giunta di Dervio nella delibera del 19 dicembre 2020: Il Comune di Dervio vuole realizzare un nuovo impianto di cremazione con due linee, per un totale minimo di 2.400 cremazioni/anno. Stima del bisogno di cremazioni al 2024 nel bacino di utenza, 4.776. Questo Comune prevede di avviare le attività di cremazione tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Riteniamo che la realizzazione di due linee di impianto di cremazione sia meritevole di autorizzazione in Comune di Dervio”.

Gruppo consiliare “Insieme per Dervio”, anche a nome di centinaia di derviesi

Nessun commento:

Posta un commento