12 dicembre 2020

L’incidente in palestra a Lierna. La minoranza chiede chiarezza all’Amministrazione

Marco Mauri e Nunzio Marcelli: “Quali provvedimenti sono stati adottati dal Comune o dalla Polisportiva per evitare ulteriori incidenti con le attrezzature e le strutture esistenti?”



Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali di minoranza del gruppo “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

Purtroppo lo scorso 8 settembre è accaduto un grave infortunio a un giovane liernese e i giornali locali hanno riportato il grave episodio con titoli “controversi e allarmanti” (ad esempio “Cede il canestro, ferito un bambino”, “Cade il tabellone del canestro, ferito un bambino di 8 anni”, “Si scontra con il canestro. Bimbo ferito in palestra”, “Infortunio in palestra, rosario e preghiera”).

In qualità di consiglieri comunali abbiamo chiesto informazioni, ma a seguito di risposte non esaurienti il 9 ottobre abbiamo richiesto copia degli atti relativi a quell’infortunio. L’Amministrazione, poco trasparente, non ha risposto alle nostre domande.

In data 10 novembre abbiamo allora inoltrato un sollecito, ma l’amministrazione comunale non ha risposto neppure in quell’occasione e così il 19 dello stesso mese abbiamo presentato un’interpellanza per avere una risposta orale in consiglio comunale e per conoscere: 1. le motivazioni della mancata risposta alla nostra richiesta del 9 ottobre e del nostro sollecito del 10 novembre; 2. il percorso sanitario che purtroppo il giovane liernese ha dovuto affrontare; 3. le garanzie assicurative del Comune e della Polisportiva a copertura di tutti i danni subìti dal ragazzo; 4. il contenuto dei verbali degli uffici e delle autorità competenti che hanno registrato e gestito l’episodio; 5. il contenuto della corrispondenza intercorsa tra il Comune e la Polisportiva Lierna che gestisce la struttura comunale; 6. i provvedimenti adottati dal Comune o dalla stessa Polisportiva al fine di evitare eventuali ulteriori incidenti con le attrezzature e le strutture esistenti.

La risposta che ci è stata data non è stata soddisfacente, oltre che “titubante”, e dopo una verifica del materiale che ci è stato consegnato decideremo cosa fare, anche se il fatto certo è che purtroppo il nostro giovane atleta ha subìto un danno. Approfittiamo anzi per fargli i nostri sinceri auguri per una completa guarigione, ricordando che la palestra comunale è rimasta chiusa agli alunni e agli utenti da martedì 8 settembre sino a fine novembre.

I consiglieri comunali Marco Mauri e Nunzio Marcelli

Nessun commento:

Posta un commento