19 dicembre 2020

Progetto solidarietà. La scuola primaria di Abbadia: “Vicini nonostante la distanza, un dono prezioso”

Il plesso propone iniziative a sostegno della “Nostra famiglia” di Mandello e del “Comitato Maria Letizia Verga”



Anche quest’anno gli alunni della scuola primaria di Abbadia Lariana sono coinvolti nel “Progetto solidarietà”. Lo slogan scelto è “Chi cura crea amore” e ha come finalità l’educarci alla cura dell’altro e a riscoprire semplici atteggiamenti quali la gentilezza e l’attenzione.

Proprio per questo il plesso di Abbadia ha scelto associazioni già conosciute e sostenute negli anni scorsi: “La Nostra famiglia”, con sede a Mandello dal 1986, volta a tutelare la dignità e a migliorare la qualità della vita di persone con disabilità, e il “Comitato Maria Letizia Verga”, associazione Onlus nata nel 1979 con lo scopo di offrire assistenza medica ai bambini colpiti da leucemia e aiutare le famiglie ad affrontare le difficoltà pratiche e psicologiche che ne derivano.

Per Natale abbiamo pensato di far sentire la nostra vicinanza agli ospiti della “Nostra famiglia”, purtroppo isolati a causa delle norme Covid, tramite un video con poesie e canti natalizi preparati dagli alunni.

In questo difficile periodo potersi sentire comunque vicini nonostante la distanza è un regalo prezioso.


 

Continua poi la collaborazione con il “Comitato Maria Letizia Verga”, seppur in maniera differente rispetto al consueto acquisto di presepi e Babbo Natale di cioccolato tramite la scuola. 

Alcuni genitori si sono organizzati per portare questa consuetudine anche quest’anno ad Abbadia, offrendosi per ordinare e successivamente consegnare porta a porta, mentre gli insegnanti supporteranno il Comitato con una raccolta di fondi.



Come lo scorso anno, in occasione del Natale, prosegue la collaborazione con l’amministrazione comunale, che ha nuovamente coinvolto gli alunni nella realizzazione del calendario dell’Avvento sulle finestre del museo setificio. 

Per la fine dell’anno scolastico è prevista la realizzazione di un giornalino che riporterà le esperienze più significative dell’anno e che verrà poi venduto. Il ricavato sarà destinato alle due associazioni.

La scuola primaria di Abbadia coglie l’occasione per augurare un sereno Natale a tutti! 

La scuola primaria di Abbadia Lariana



Nessun commento:

Posta un commento