18 dicembre 2020

Teatro, musica, spettacoli e libri. A Mandello la cultura e il turismo aspettano di ripartire

La rassegna al “De André” proporrà rappresentazioni con compagnie di valore. Spazio anche alla storia del movimento delle donne a Lecco e alle favole di Gianni Rodari

Paolo Mazzarelli sarà a Mandello con il suo "Soffiavento".


La pandemia, i Dpcm che si sono succeduti, il lockdown e il conseguente blocco di ogni attività, con la cultura e il turismo a pagare più di altri settori le conseguenze dell’emergenza sanitaria. L’amministrazione comunale di Mandello non vuole però rinunciare a investire energie e risorse economiche proprio nella cultura e nel turismo, nella convinzione che proprio questi comparti vadano sostenuti a favore della vita sociale e della valorizzazione del territorio.

Alcuni accordi sono stati così conclusi di recente, altri sono stati rinnovati, nonostante le incertezze. E naturalmente non potendo per ora definire alcuna data, a partire da quelle della rassegna teatrale che prevede una serie di spettacoli per adulti e per ragazzi e un evento musicale, con il coinvolgimento di compagnie di valore artistico: dal Teatro della Cooperativa di Milano (con lo storico testo Coppia aperta quasi spalancata) a Paolo Mazzarelli con il recentissimo Soffiavento, dall’immaginifico Non ho l’età di Riserva Canini dedicato ai bambini, per arrivare all’evento musicale di Igor Minerva con il tributo a Claudio Baglioni.

Organizzata dall’assessorato alla Cultura e all’istruzione guidato da Doriana Pachera e dalla Pro loco, la rassegna teatrale inizierà al “De André” non appena possibile.

Nel 2021 di Mandello vi sarà poi il Festival della letteratura, che accoglierà alcuni scrittori per dialogare con il pubblico raccontando le loro opere.

A Gianni Rodari saranno dedicati spettacoli teatrali, momenti musicali e naturalmente favole. Il viaggio attraverso i libri continuerà con la partecipazione alla rassegna “Leggermente” organizzata da Assocultura - Confcommercio Lecco. Anche in questa edizione “Leggermente” si sposterà a Mandello con una parte del programma ancora in corso di definizione.



Non mancherà neppure l’edizione 2021 voluta dall’associazione “Lettelariamente” e il prossimo anno dedicata all’emergenza climatica, in continuità con l’argomento di quest’anno, ma con uno sguardo focalizzato sulla realtà in cui si vive. L’associazione di Lierna ha infatti lanciato un concorso di scrittura rivolto ai più giovani e a Mandello si terranno incontri e presentazioni.

Rinnovando la collaborazione con il festival “Immagimondo” di Les Cultures, quest’anno Mandello ha scelto di ospitare “Il filo rosso - Storia del movimento delle donne a Lecco” del Collettivo femminista autonomo del capoluogo lariano.

Oltre alla presentazione del libro, sono previsti incontri con le promotrici ed eventi artistici legati al tema.

Il filo rosso suggerito dal titolo del libro è quello che unisce tutte le donne e che non si spezzerà fin tanto che le loro storie e le loro lotte saranno raccontate.

Il 2021 sarà poi, come noto, l’anno in cui la Moto Guzzi taglierà il traguardo del secolo. In attesa di conoscere i dettagli di quello che si annuncia un grande raduno di appassionati, l’assessorato al Turismo e al commercio (a guidarlo è Silvia Nessi) si prepara ad accogliere nel migliore dei modi i partecipanti ai vari eventi e a cogliere questa opportunità per “raccontare” Mandello e le sue ricchezze paesaggistiche e culturali.

E’ infine recente la collaborazione instaurata con la Scuola di musica “San Lorenzo” e in prima persona con la sua direttrice didattica e artistica, Emanuela Milani, oltre che con l’associazione “Res musica”.

Nessun commento:

Posta un commento