16 dicembre 2020

Sabato mattina a Perledo l’addio all’ex pugile professionista Ermanno Festorazzi

L'ex pugile Ermanno Festorazzi, classe 1939.

 

(C.Bott.) Era mancato lo scorso 16 novembre, ma l’emergenza sanitaria aveva costretto a rinviare la cerimonia funebre per l’ultimo saluto a Ermanno Festorazzi, ex pugile professionista scomparso a Perledo all’età di 81 anni. Il rito si terrà dunque sabato prossimo 19 dicembre, alle 10, nella chiesa di San Martino.

Originario di Varenna, Festorazzi fu un peso massimo della colonia pugilistica mandellese guidata da Firmino De Marcellis. Disputò oltre 100 combattimenti da dilettante e più di 30 da professionista, partecipando alle selezioni olimpiche per i Giochi di Roma del 1960 e per quelli di Tokyo del 1964.

Combattè dal ‘55 al ‘73 e la sua arma migliore era il gancio destro. Nel 1961 vinse il titolo lombardo e fu convocato nella squadra azzurra che disputò incontri in Svezia, Inghilterra e Germania.



Dipendente della Moto Guzzi di Mandello e appartenente al gruppo sportivo che portava il nome della Casa dell’Aquila, dopo aver raggiunto l’età della pensione si era dedicato all’olivicoltura e alla musica. Aveva fatto parte dei corpi musicali di Bellano e Mandello, oltre che della banda degli alpini.

Padre di tre figli, aveva ricevuto nel 2014 la civica benemerenza dall’amministrazione comunale di Perledo.

Al termine della cerimonia religiosa di sabato prossimo l’urna con le ceneri dell’ex pugile verrà tumulata nel cimitero di Tondello.

Nessun commento:

Posta un commento