16 marzo 2021

Bellano riqualifica i giardini Lorla e progetta il restauro conservativo della ex chiesa di San Nicolao

Il Comune ha partecipato a due bandi regionali. La soddisfazione del sindaco, Antonio Rusconi: “Si tratta di azioni mirate alla conservazione di due luoghi cari ai miei concittadini”


 

In un quinquennio l’amministrazione comunale di Bellano guidata dal sindaco Antonio Rusconi è riuscita a reperire ben 7 milioni di euro in fondi sovraccomunali, destinati a interventi di varia natura da attuare in paese. E non si ferma: nei giorni scorsi, infatti, ha partecipato a due nuovi bandi, con altrettanti progetti di particolare rilevanza. Si tratta del bando regionale per “interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici” e del bando, sempre indetto dalla Regione Lombardia, per “interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana”.

Per quanto riguarda il bando relativo ai borghi storici, il Comune di Bellano ha partecipato presentando il progetto di riqualificazione dell’antico giardino che circonda la Torre Lorla. Un ampio spazio verde, adiacente l’Orrido, che una volta sottoposto a adeguati interventi verrà reso fruibile al pubblico, divenendo una sorta di naturale prolungamento del percorso di visita dell’Orrido stesso.

“Questo intervento è finalizzato ad arricchire il circuito di riscoperta del borgo proprio mettendo in connessione l’Orrido con i giardini e la torre, restituendo al pubblico un’area oggi inaccessibile - spiega il sindaco Rusconi - E’ poi previsto un intervento per il raddoppio del posteggio esistente, limitrofo ai giardini, così da potervi realizzare un bookshop e un’area di accoglienza per le scolaresche e per altre tipologie di gruppi. Questo progetto, che consentirà anche di ampliare l’offerta di visita del centro storico, prevede un investimento complessivo di un milione 200mila euro”.



Con la partecipazione al secondo bando, invece, Bellano punta a ottenere un finanziamento da destinare al restauro conservativo della ex chiesa di San Nicolao, intervento che si colloca nell'ambito di una più ampia strategia di rigenerazione urbana.

“In questo caso l’obiettivo finale è adeguare dal punto di vista funzionale la chiesa, migliorandone le condizioni strutturali per riconfigurarla quale spazio espositivo e museale - osserva sempre il primo cittadino - Questa struttura, di impianto medievale, sorge nell’area più antica del borgo storico di Bellano. E’ ricca di affreschi che saranno sottoposti a interventi per la conservazione, mentre gli intonaci saranno oggetto di trattamenti per contrastare problematiche legate all’umidità. Con l’occasione verrà realizzato un soppalco, per ampliare lo spazio espositivo, e verranno messi in atto importanti lavori di manutenzione straordinaria del tetto, delle facciate e dei muri perimetrali per contrastare il degrado del centro espositivo. In questo caso l’importo complessivo è di 500mila euro”.



“I due progetti e i due bandi ci hanno assorbito molte energie nelle ultime settimane - conclude il sindaco Rusconi - Ringrazio gli uffici e i tecnici che ci hanno supportato in queste azioni mirate alla conservazione di due luoghi cari ai bellanesi, che speriamo di poter riqualificare grazie ai fondi richiesti con questi due bandi. Un particolare ringraziamento va all’assessore al Turismo Irene Alfaroli, che ha seguito con me i bandi, e a Stefano Calvasina, che ci ha aiutato nella redazione dei testi e dei progetti”.


 

Nessun commento:

Posta un commento