18 marzo 2021

Varenna, ultimati i lavori presso il cimitero. Il sindaco: “Adottate soluzioni ottimali”


 

Sono terminati i lavori presso il cimitero comunale di Varenna. Il progetto in questione ha riguardato la manutenzione straordinaria del viale antistante il portico d’ingresso e l’intervento, che è consistito nella sostituzione dell’asfalto con materiale lapideo, ha restituito a questo piccolo ma importante contesto una imprescindibile armonia cromatica e materica.

L’impiego della pietra di Luserna in cubetti posati “a ventaglio” è apparsa la soluzione più indicata per restituire al luogo una rafforzata identità ambientale.

“L’uso della stessa pietra ma in lastre regolari nella zona porticata dell’ingresso - spiega il sindaco, Mauro Manzoni - ha avuto lo scopo di differenziare il viale alberato dall’ingresso vero e proprio del cimitero. Le soluzioni adottate non hanno comportato alcun impatto, rivelandosi semmai un rimedio alle occasionali e incoerenti scelte operate in passato”.



Per quanto concerne questo aspetto - aggiunge - si è ritenuto opportuno impiegare la pietra di Luserna piuttosto che il porfido per via delle sfumature grigiastre tipiche di questo materiale. I toni grigi ben si relazionano con le analoghe cromature che predominano nel contesto: la parete rocciosa che incombe sul lato a monte, i componenti lapidei dell’ingresso del cimitero, i pilastrini del parapetto a valle, le cordonature che delimitano le aiuole del viale alberato”.

Dal punto di vista operativo si è proceduto alla preventiva rimozione dello strato di asfalto, alla predisposizione dei sottoservizi limitatamente a pozzetti e cavidotti dell’impianto di illuminazione e alla posa di una nuova fontanella sul muro esterno del cimitero.



Sono stati altresì sostituiti i cordoli “poligonali” delle estremità delle due aiuole presenti con altrettanti cordoli curvilinei.

Le panchine esistenti sono state sostituite con manufatti in granito delle medesime dimensioni, mentre il parapetto composto da semplici tubolari in ferro è stato oggetto di manutenzione consistita nella saldatura dei punti sconnessi, carteggiatura e verniciatura.

I lavori hanno comportato una spesa complessiva di 37.800 euro, di cui 6.000 finanziati dalla Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera e 31.800 con fondi comunali.

Si ringrazia il Gruppo alpini di Varenna - conclude il primo cittadino - che nel ricordo del proprio centenario di fondazione ha contribuito predisponendo l’impianto di illuminazione al vialetto (prima assente), rendendolo così più bello e maggiormente illuminato anche nelle ore serali”.




Nessun commento:

Posta un commento