11 marzo 2021

Bellano. Da mercoledì 17 via alle vaccinazioni degli over 80 al palazzetto dello sport

Servirà da hub anche per i residenti nei comuni di Colico, Dervio, Dorio, Sueglio e Valvarrone



Da mercoledì 17 marzo vaccinazioni anti-Covid anche a Bellano. Il punto vaccinale sarà presso il palazzetto dello sport di via Loreti, che servirà da hub per gli over 80 residenti nei comuni di Bellano, Colico, Dervio, Dorio, Sueglio e Valvarrone.

Si tratta di un servizio che - programmato da Ats Brianza in sinergia con le amministrazioni comunali, l’Asst di Lecco e i medici di base del territorio - può prendere il via con l’annuncio di una maggior fornitura di vaccini che stanno giungendo in Italia, quindi a cascata in Lombardia e nel Lecchese.

Si inizierà come detto con gli over 80. Poi al termine delle vaccinazioni, previste per 850 cittadini dei 6 comuni, si valuterà se utilizzare il centro anche per altre categorie.

Gli over 80 che in queste settimane si sono prenotati sul portale della Regione Lombardia nei prossimi giorni riceveranno la comunicazione con l’indicazione della data dell’appuntamento.

Coloro i quali hanno già avuto conferma dell’appuntamento in altre sedi, o lo riceveranno nei prossimi giorni, non dovranno rinunciare alla prenotazione e dunque si dovranno presentare nel luogo indicato. In ogni caso per chi ne avesse necessità i Comuni hanno messo a disposizione il trasporto dal domicilio alla sede di vaccinazione.

“Va specificato che circa l’80% degli over 80 del territorio ha prenotato la vaccinazione - osserva Antonio Rusconi, sindaco di Bellano - ma cogliamo l’occasione per invitare chi non ha ancora effettuato la prenotazione a farlo in tempi brevi, così da poter organizzare adeguatamente gli appuntamenti, ricordando che la vaccinazione è il solo modo per uscire dalla pandemia”.

Nei prossimi giorni verrà messo a disposizione sui vari canali a disposizione dei singoli comuni (web, app, social, Whatsapp e cartaceo) il documento di anamnesi, che dovrà essere consegnato al medico e che potrà essere in parte precompilato, riducendo in tal modo i tempi di attesa al momento della vaccinazione.

Gli uffici comunali saranno a disposizione per aiutare i cittadini in difficoltà con la compilazione.

“Ringraziamo tutti quelli che da ormai un mese stanno collaborando a vario titolo per allestire il centro vaccinazioni per la zona dell’Alto Lario - aggiunge il sindaco - Come sempre lavorare in sinergia ha dato buoni frutti”.

Nessun commento:

Posta un commento