22 marzo 2021

Varenna aderisce a “M’illumino di meno”, la festa del risparmio energetico



Il Comune di Varenna aderisce all’edizione 2021 di “M’illumino di meno”, la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili programmata per venerdì 26 marzo e promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2.

Il tema dell’iniziativa di questa edizione è il “Salto di specie”, ovvero il passo o il gesto che già facciamo, oppure che decidiamo di compiere, verso l’evoluzione ecologica del nostro modo di vivere.

Ognuno di noi è chiamato a diventare più responsabile, più sostenibile, più efficiente, più intelligente, più in armonia nell’abitare il pianeta. Occorre fare un salto in avanti: in tanti modi, in tanti ambiti: passare alle energie rinnovabili, preferire la mobilità sostenibile, riciclare in maniera corretta, consumare meno e meglio, investire eticamente, ridurre il consumo di suolo e tutelare il paesaggio.

Il Comune di Varenna si è attivato e continua ad agire verso questo orizzonte più sostenibile. “Presso il palazzo del municipio - spiega il sindaco, Mauro Manzoni -abbiamo ultimato l’efficientamento energetico con il rifacimento dell’impianto termico, della rete di distribuzione e la sostituzione di serramenti con modelli più efficienti, Questo intervento porterà a un risparmio nei consumi di gas metano e all’eliminazione di sprechi di acqua. Inoltre la recente ristrutturazione dell’ambulatorio medico ha visto la costruzione di un cappotto di isolamento termico, la posa di nuovi serramenti ad alta efficienza energetica e un nuovo impianto di climatizzazione, che ne diminuirà notevolmente l’impronta energetica”.



“Intendiamo poi riscattare i punti luce del territorio - aggiunge il primo cittadino - al fine di ridurre il consumo energetico con la sostituzione delle lampade con elementi a led e abbiamo richiesto a Silea l’introduzione di nuovi contenitori per poter differenziare la raccolta di oli vegetali per le utenze domestiche, di lampadine, di contenitori di vernici presso la piattaforma ecologica”.

“Infine - afferma Manzoni - esortiamo tutti gli amministratori, i dipendenti comunali e la popolazione ad assumere comportamenti virtuosi per contribuire alla riduzione degli sprechi energetici e vivere il pianeta in modo più sostenibile”.

Il Comune di Varenna partecipa a questa iniziativa fin dal 2017, organizzando una camminata ecologica per sensibilizzare la popolazione su questi temi particolarmente importanti. A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, quest’anno questa manifestazione non potrà essere organizzata. “Siamo però fiduciosi - osserva sempre il sindaco - che in futuro torneremo a camminare insieme per le meraviglie ambientali del nostro territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento