22 marzo 2021

Don Tullio Salvetti: “Quella di Francesco Gala un’autentica testimonianza cristiana”



Originario di Colico, parroco ad Abbadia Lariana dal 1982 al 1995 e attualmente economo del Seminario diocesano di Como, don Tullio Salvetti ricorda con questa testimonianza Francesco Gala:

Irene e Francesco Gala, coppia inossidabile nella parrocchia di San Lorenzo e nel Vicariato di Mandello. Li ho incontrati per la prima volta nel mese di giugno del 1982 in occasione della mia entrata nella parrocchia di Abbadia Lariana.

Conservo ancora le fotografie che lui scattò in quell’occasione, poi l’ho ritrovato in molte circostanze importanti dal punto di vista religioso o civile a documentare con la fotografia ogni avvenimento.

Ma l’ho conosciuto, con Irene, in modo particolare alla morte dell’arciprete don Giancarlo Taroni. Si dichiarò subito disponibile a dare una mano in parrocchia, nella “San Vincenzo” e in oratorio per il periodo che avrebbe preceduto l’arrivo del nuovo arciprete.

In occasione di un mio viaggio in Canada, poi, mi diede l’indirizzo di una famiglia cambogiana che lui e la sua famiglia avevano seguito e con la quale conservavano ancora rapporti epistolari.

Una lunga vita piena di lavoro, di affetti e di testimonianza cristiana. Un abbraccio a Irene e ai figli, una preghiera per Francesco.

Don Tullio

Nessun commento:

Posta un commento