29 marzo 2021

Mandello. In dono dal Comune ai nuovi nati una pigotta, due libri e un Cd

Non appena l’emergenza sanitaria sarà alle spalle l’associazione “Favolare” riprenderà le letture a alta voce e gli incontri con le mamme



(C.Bott.) Accogliere i nuovi nati con un dono. E’ quanto sta facendo l’amministrazione comunale di Mandello, che ha recapitato alle mamme e ai papà una lettera con le congratulazioni del sindaco per essere “atterrati” sul pianeta genitori, unite all’invito a recarsi presso il municipio per ritirare la pigotta del progetto Unicef denominato “Per ogni bambino nato, un bambino salvato”, a cui Mandello aderisce dal 2006 impegnandosi a versare al comitato provinciale di Lecco del Fondo delle Nazioni unite per l’infanzia  la somma di 10,50 euro per ogni nuovo nato.

In virtù di questo progetto, l’Unicef utilizza il contributo ricevuto per sostenere i programmi di vaccinazione contro le principali malattie infantili dei bambini nati nei Paesi in via di sviluppo.

Il progetto prevede come detto che a ogni neonato venga fatto dono di una pigotta, la simpatica bambola di stoffa divenuta mascotte di Unicef Italia.

“La pigotta è sicuramente un piccolo dono - spiegano nella lettera destinata ai genitori il sindaco Riccardo Fasoli, l’assessore all’Istruzione e alla cultura, Doriana Pachera, e l’assessore ai Servizi sociali, Guido Zucchi - e tuttavia ha una valenza importante: salvare la vita ai bimbi meno fortunati e testimoniare l’importante gesto di solidarietà reso possibile dalla nascita di una figlia o di un figlio”.

Va detto che le pigotte vengono realizzate da donne anche piuttosto avanti negli anni (una di loro è olandese d’origine), non a caso chiamate “pigottare”, che non appena l’emergenza Covid l’ha consentito si sono ritrovate  per riprendere a confezionare queste bambole.



Quest’anno, però, il dono destinato ai nuovi nati non si limita alla pigotta. L’amministrazione comunale mandellese ha infatti aderito anche al progetto “Nati per leggere” che si pone quale obiettivo quello di evidenziare l’importanza della lettura precoce. Ai genitori vengono dunque consegnati - oltre appunto alla bambola - due libri e un Cd.

Per ricevere i doni destinati ai neonati (undici dall’inizio di quest’anno, sei femmine e cinque maschi) occorre contattare Emanuela Wilhelm, al numero 0341-702.318.

Al dono delle pigotte, dei libri e dei Cd si accompagnano poi altre iniziative rivolte alle mamme di Mandello. “Presso la Biblioteca in via Manzoni - spiega l’assessore Pachera - non appena l’emergenza sanitaria sarà alle spalle l’associazione “Favolare” incontrerà le mamme sia per spiegare loro l’importanza di leggere ai propri bambini fin dalla culla, anche per rafforzare il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta e per favorire lo sviluppo del linguaggio, sia per proporre momenti di lettura”.

“Favolare” è del resto solita proporre periodicamente letture ad alta voce non soltanto in Biblioteca ma, nei periodi di bella stagione, anche all’esterno della struttura e in altri angoli del paese.

In collaborazione con Ats e ASST, inoltre, quando la situazione lo consentirà riprenderanno gli incontri specifici all’interno dei corsi preparto e quelli per le puerpere organizzati dalle ostetriche presso il consultorio di Mandello.

Nessun commento:

Posta un commento