12 marzo 2021

Mandello. Ore 9, scattano le vaccinazioni. Gli over 80 a Pramagno

Quattro donne le prime a ricevere la dose anti-Covid nella struttura in funzione da questa mattina presso il centro sportivo comunale

Le prime due donne sottoposte a vaccinazione stamattina a Pramagno.


(C.Bott.) C’erano Maria Boglione Arrighini, 81 anni venerdì 19 marzo, e Cleofe Gaddi. E poi Maria Balbiani e Giovanna Binda, entrambe liernesi. Puntuali, si sono presentate prima delle 9 al centro sportivo comunale di Pramagno, dove è allestito il punto vaccinale in funzione da stamattina, destinato ad accogliere in questa prima fase gli over 80 dei tre comuni di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna.

Una partenza attesa e un altro segno di speranza nella difficile sfida al Covid-19. Mandello scende in campo con un ottimo lavoro di squadra che coinvolge l’amministrazione comunale, l’Agenzia di tutela della salute della Brianza, l’ASST, i medici di Medicina generale, la Polisportiva, gli alpini e il gruppo comunale di Protezione civile.

Le premesse sono incoraggianti. La prima conferma già questa mattina e a farsene interprete è stato il dottor Valter Valsecchi. “La logistica è impeccabile e le misure predisposte sicuramente efficaci”, è il commento del direttore del dipartimento Cure primarie di Ats Brianza.



Quindi un pensiero agli anziani, i primi destinatari dei vaccini. “Devono essere assolutamente tutelati - dice - e nei loro confronti vedo da parte della pubblica amministrazione e delle associazioni chiamate ad affiancarla nella gestione del punto vaccinale di Pramagno la giusta attenzione e un doveroso segnale di rispetto”.

A Mandello questa mattina l’Ats era rappresentata anche da Andrea Fascendini. Vi era poi il dottor Marco Magri, responsabile della Cooperativa dei medici di Medicina generale e pediatri di famiglia delle province di Lecco e Monza e Brianza, oltre ai tre sindaci di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna Riccardo Fasoli, Roberto Azzoni e Silvano Stefanoni.


 

C’era Vito Romaniello di “Aria”, l’azienda che cura l’applicativo regionale informatico “Siavr” per la registrazione delle vaccinazioni in tempo reale. E c’erano i dottori Carlo Santini e Marco Bizzozero, i primi due medici di turno per le vaccinazioni.

Un lavoro di squadra ottimale, si è detto. E una logistica curata in ogni dettaglio, a partire dal dispositivo posizionato all’ingresso della struttura dall’azienda mandellese “Bquiet” per la misurazione della temperatura e l’igienizzazione e dalla metodologia utilizzata per la sanificazione del locale attrezzato per le vaccinazioni, con l’utilizzo del dispositivo Nanohub e l’applicazione di una tecnologia d’avanguardia già testata con successo al “San Raffaele” di Milano.

Così da questa mattina la lotta al Covid-19 passa anche da Mandello.




Da sinistra il vicesindaco di Lierna, Simonetta Costantini, e i sindaci Silvano Stefanoni, Riccardo Fasoli e Roberto Azzoni.





Nessun commento:

Posta un commento