22 marzo 2021

“Casa Comune”: “Solidarietà, condivisione e aiuto ai più fragili, questo era Francesco Gala”

Francesco Gala

 

Casa Comune” si stringe intorno ai familiari dell’amico Francesco Gala, scomparso domenica 21 marzo dopo una lunga vita dedicata, oltre che alla sua famiglia e al suo lavoro, alla collettività.

Abbiamo avuto il piacere di condividere con Francesco l’impegno politico, cui si era dedicato attivamente, improntandolo ai valori in cui ha sempre creduto: la solidarietà, la condivisione, l’aiuto soprattutto alle categorie più fragili.

Un uomo che ha messo in pratica i valori cristiani anche nell’ambito civile, impegnandosi con i fatti e in prima persona a sostenere i meno fortunati, ma anche caratterizzando il suo agire politico in quella direzione.

Si è candidato con “Casa Comune” nel 2010, non mancando di sottolineare con un sorriso e una battuta la sua “veneranda” età, ma ha accettato convintamente la candidatura a consigliere comunale perché profondamente convinto della necessità di mettere in pratica anche nella vita civile gli ideali di uguaglianza e solidarietà.

Negli anni successivi non ha mai mancato di far sentire il suo incoraggiamento al nostro gruppo e in ogni occasione o avvenimento importante ci è spesso giunta una sua e-mail di sostegno e di sprone.

Tante sono in questi giorni le voci che giustamente commemorano il suo spirito generoso e attivo nella comunità mandellese, civile e religiosa e anche “Casa Comune” si unisce al ricordo di quest’uomo giusto, iscritto per le sue virtù civili nell’albo dei cittadini benemeriti di Mandello Lario.

Alla signora Irene, compagna di una vita, ai figli Roberta e Michele e alla famiglia tutta esprimiamo il nostro cordoglio e la riconoscenza per il contributo che Francesco, con la serietà del suo pensiero e dei suoi valori ma anche con le sue immancabili battute di spirito, ha dato al nostro gruppo.

“Casa Comune”

Nessun commento:

Posta un commento