26 marzo 2021

Abbadia Lariana, arriva la fibra FTTH. Sono 2.200 le unità immobiliari già cablate

La rete pubblica realizzata da Open fiber nell’ambito del progetto di Infratel rende disponibili ai residenti i servizi più innovativi 



Sono terminati i lavori di posa dell’infrastruttura a banda ultra larga ad Abbadia Lariana. Le case e gli uffici del territorio possono già beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo grazie all’opera realizzata da Open fiber. La società è concessionaria del bando pubblico di Infratel per la copertura delle aree bianche in Lombardia e ha consegnato a cittadini e imprese di Abbadia una rete in modalità FTTH (Fiber to the home, fibra fino a casa), l’unica capace di abilitare tutti i servizi digitali di ultima generazione.

L’infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica, mentre Open fiber ne curerà la gestione e la manutenzione per i prossimi 20 anni.

Ad Abbadia Lariana sono circa 2.200 le unità immobiliari che sono state cablate attraverso una rete che si sviluppa per circa 11 chilometri. Sul territorio comunale è stato installato il PCN - Punto consegna neutro, ossia la centrale ottica che accenderà la fibra e permetterà anche il collegamento dei comuni limitrofi.

Quasi il 50% del piano ha previsto il riutilizzo di infrastrutture e cavidotti già esistenti, soprattutto interrati, fattore che ha consentito di limitare i disagi per la circolazione e per i cittadini.

La copertura di Open fiber è stata progettata secondo i dati forniti da Infratel e gli interventi di cablaggio hanno riguardato anche alcuni edifici di pubblico interesse quali il municipio, la scuola pimaria e l’area civica comprendente la scuola secondaria di primo grado, il Civico museo setificio Monti e la sala civica “Don Gnocchi”.

“Finalmente i lavori di posa della fibra ottica si sono conclusi e ora il servizio è disponibile in tutto il paese, in un momento in cui c’è grande necessità di connessioni veloci per lo smart working e la didattica a distanza - afferma il sindaco, Roberto Azzoni - Vi sono stati alcuni disagi alla viabilità durante i numerosi scavi effettuati, disagi che però ora sono alle spalle. Tengo a ringraziare l’ingegner Egidio Falbo, di Open fiber, per la fattiva collaborazione e tutti gli attori in gioco”.

“Un pensiero di ringraziamento e un sentito ricordo - aggiunge il primo cittadino - vanno ovviamente a Edoardo Canali di “Sittel” e al nostro tecnico architetto Franco Scola, che hanno seguito… sul campo i lavori e che purtroppo non sono più tra noi ad apprezzarne i risultati”.



L’infrastruttura a banda ultra larga è un asset strategico per la crescita del territorio nazionale, poiché dà modo di colmare il ritardo digitale e di sviluppare connessioni e servizi di ultima generazione, leve principali della produttività per affrontare le sfide economiche e sociali di oggi e degli anni futuri.

Open fiber è un operatore wholesale only, non si rivolge direttamente ai clienti finali ma mette la propria rete a disposizione di tutti gli operatori partner presenti sul territorio. Il cliente finale può verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare ad alta velocità.

Resta da aggiungere che se il proprio indirizzo non è ancora disponibile appunto sul sito www.openfiber.it è possibile inviare una segnalazione all’indirizzo di posta elettronica prociv-commercio@comune.abbadia-lariana.lc.it. A quel punto l’amministrazione comunale provvederà a inoltrare la segnalazione a Open fiber.

Nessun commento:

Posta un commento