22 marzo 2021

I volontari della “San Vincenzo” ricordano Francesco Gala: “Gli saremo sempre riconoscenti”

L’ex vicesindaco Serenella Alippi: “Figura di rilievo in svariati settori e tutti dovranno fare tesoro dell’eredità morale che ci ha lasciato”



(C.Bott.) “Francesco è stato presidente della nostra associazione per lunghi anni, durante i quali non si è mai risparmiato a favore di chiunque avesse una necessità, soprattutto di carattere urgente. In prima persona si spendeva in modo totale in vari aiuti, promuovendo numerose iniziative di carattere caritativo. Un suo grande merito è stato quello di trovare volontari per la “San Vincenzo” di Mandello anche nelle parrocchie di Abbadia Lariana e Lierna, poiché negli anni l’associazione si stava affievolendo. Ciò ha dato vita all’attuale “San Vincenzo de’ Paoli” di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna”.

E’ la “San Vincenzo” a ricordare con queste parole Francesco Gala e a sottolineare come grande sia stato anche “il suo impegno per l’aiuto alle missioni dov’erano presenti sacerdoti o religiosi originari della nostra zona”.

“Sempre ispirato da una profonda religiosità - scrivono in una nota i volontari dell’associazione - Francesco organizzava incontri di preghiera nelle chiese dei tre comuni, come avvenne ad esempio nel 2000 in occasione dell’Anno Santo. E in quel suo impegno è sempre stato sostenuto da sua moglie Irene, vincenziana anche lei, che ha condiviso il suo operato”.

Infine un pensiero: “I vincenziani tutti sono riconoscenti per la sua testimonianza di fede e per l’attenzione alle persone in difficoltà, che in questo momento particolare sono sempre più numerose. Ricorderemo Francesco con affetto per il bene che ha profuso nella sua lunga vita”.

Francesco Gala con sua moglie Irene.


A ricordare Francesco Gala è anche Serenella Alippi, nel precedente mandato amministrativo vicesindaco e assessore a Mandello. “Di Francesco non dimenticherò la sua grande umanità e la spiccata professionalità - dice - Per Mandello è stato una figura di rilievo in svariati settori e tutti dovranno fare tesoro dell’eredità morale che Gala ci ha lasciato”.

“Alla sua famiglia - aggiunge - un forte abbraccio e i sensi del mio cordoglio”.

Nessun commento:

Posta un commento