13 marzo 2021

Buon compleanno, cara Moto Guzzi! E domani alle 10 Mandello “accende i motori”

L’evento, in scena in via Parodi “a porte chiuse”, potrà essere seguito in diretta streaming su Leccofm.it



E’ alle porte il compleanno della Moto Guzzi, azienda che ha saputo coniugare storia, passione, successo e lavoro per centinaia di famiglie per intere generazioni.

Dopo cento anni, traguardo verrà ufficialmente celebrato lunedì 15 marzo, la Casa dell’Aquila continua la sua splendida corsa con motociclette che incarnano tradizione, eleganza e qualità.

L’amore dei suoi numerosissimi clienti e fans non è mai venuto meno in questo lungo secolo in cui il mondo dei motori, in particolare, ha vissuto un’accelerata tecnologica impensabile. Questa è la storia, il presente è un traguardo che sta per essere raggiunto e che meriterebbe una festa speciale. E la festa ci sarà, sia pure con le restrizioni e i vincoli imposti dalla pandemia.

Tutti, però, potranno essere partecipi via streaming agli eventi che il Comitato Mandello del Lario “Città dei motori” e il Comune hanno allestito per domenica 14 e lunedì 15 marzo, primi eventi di una serie di appuntamenti che culmineranno nel week-end del 10-12 settembre in occasione delle “Giornate mondiali Guzzi”, con la speranza di essere nel frattempo tornati alla normalità.



Gli appuntamenti

Si parte dunque, come detto, domani alle 10 con il tradizionale “Avviamento dei motori”, che sempre per le restrizioni legate alla pandemia si terrà “a porte chiuse”, ma come detto con la possibilità di seguire l’evento via streaming grazie a Leccofm.it.

La manifestazione non si terrà, come consuetudine, lungo il viale Costituzione bensì in via Parodi, davanti alla sede della Guzzi. Verrà ricavato un percorso di circa 400 metri lungo il quale sfileranno una quarantina di mezzi che hanno fatto la storia della Casa dell’Aquila. Modelli da competizione e mezzi unici derivati dalla produzione, messi a disposizione da appassionati collezionisti.

Non mancheranno la mitica Gp 500 “8 cilindri”, Gp 250, V7 Le Mans, Lodola e pure lo Stornello in versione Gruppo 5, che nel 2020 ha vinto il campionato italiano di regolarità nella classe B2. Sarà presente anche uno storico Calessino anni Cinquanta che, dopo il giro d’onore, durante l’evento trasporterà un troupe televisiva per immortalare gli angoli più suggestivi di Mandello legati alla Casa lariana, a iniziare da una sosta presso la statua di Carlo Guzzi, fondatore con Giorgio Parodi il 15 marzo 1921 della “Società Anonima Moto Guzzi”.

A fare gli onori di casa il sindaco, Riccardo Fasoli, coadiuvato dai ragazzi del Comitato Mandello Lario “Città dei motori”.

La manifestazione andrà come detto in diretta streaming grazie all’emittente “Lecco FM” e su ogni mezzo: dalla Tv ai pc, dai tablet agli smartphone. Sarà dunque possibile seguire l’evento e in chiusura fare idealmente a tutto volume gli “auguri” per i cento anni di Moto Guzzi.

Alcuni mezzi selezionati verranno chiamati dallo speaker della manifestazione davanti al cancello della fabbrica per un ideale saluto che sostituirà le tradizionali candeline augurali, un momento che coinvolgerà anche gli appassionati collegati via streaming, che verranno invitati a loro volta ad alzare a tutto volume i loro apparecchi per creare un rombo generale dei motori.

Lunedì sera invece, a partire dalle 20.30, in sostituzione della serata inizialmente prevista al teatro comunale “Fabrizio De André”, sempre in diretta su “Lecco FM” andrà in una onda una speciale trasmissione dedicata ai cento anni della Moto Guzzi, con collegamenti anche con alcuni club sparsi in giro per il mondo.

Sarà inoltre trasmesso un documentario realizzato con protagonisti vari personaggi che hanno fatto la storia dell’Aquila lungo i suoi meravigliosi cento anni.

Di seguito, una serie di immagini relative al documentario realizzato sul secolo della Moto Guzzi.





Nessun commento:

Posta un commento