23 marzo 2021

Da Lecco ad Abbadia Lariana seguendo il “Viandante”. Posizionata la scala di collegamento

La raccomandazione del sindaco, Roberto Azzoni: “Il tratto di sentiero non è ancora percorribile e l’accesso è interdetto a chiunque”



(C.Bott.) Grazie all’utilizzo dell’elicottero, nella giornata di ieri è stata posizionata la scala di alluminio che consente di superare l’ultimo diaframma che collegherà Abbadia Lariana e Lecco attraverso il nuovo percorso del sentiero del viandante.

Si completa così un tratto fondamentale non soltanto del sentiero in sé ma altresì del cammino “Le vie del viandante”, un percorso di 220 chilometri a piedi da San Bernardino (Svizzera) a Milano, passando dalla sempre suggestiva sponda lecchese del lago e seguendo il corso dell’Adda.

“Con la posa della scala - spiega il sindaco di Abbadia, Roberto Azzoni - i lavori volgono così verso il termine. Restano la sistemazione dell’ultimo tratto che collega la spiaggia alla scala, il collaudo della scala stessa, alcune opere di riassetto generale dell’area e la pulizia dalle ramaglie dell’ultimo tratto”.



“La posa della scala, scenografica e certamente destinata a non passare inosservata - tiene a precisare il primo cittadino - non vuol dire che ora il sentiero sia usufruibile. Ci sono ancora alcuni interventi da effettuare e tuttora l’area risulta di cantiere. Di conseguenza l’accesso è interdetto a chiunque”.

“Raccomando pertanto a tutti - aggiunge il primo cittadino - di avere ancora un po’ di pazienza per le ultime lavorazioni e di non avventurarsi per nessun motivo con il proposito di percorrere un’area come detto non ancora accessibile al pubblico”.

I lavori di installazione della scala sono stati effettuati dalla ditta Bettineschi di Colere.

Le opere di posa e affrancatura del manufatto proseguiranno oggi con il montaggio dei parapetti e il posizionamento degli ultimi panelli di sicurezza sulle arcate della galleria.








Nessun commento:

Posta un commento