25 marzo 2021

Una lettera: “Servizio Internet carente nelle frazioni alte di Abbadia Lariana”



Riceviamo e pubblichiamo:

Con questo mio intervento vorrei segnalare la carenza del servizio Internet nelle frazioni alte di Abbadia Lariana. Il perdurare della situazione pandemica costringe come noto tante persone a stare in casa e così molti sfruttano le reti di comunicazione per lavoro, o per la didattica a distanza.

Questa situazione dallo scorso anno ha messo in crisi tutto il sistema di comunicazione telematica, a partire dalle tradizionali Adsl fino a Eolo, un sistema che trasporta i segnali “via etere”.

Le Adsl tradizionali (Tim, Vodafone, eccetera) non sono di elevata capacità di banda e non consentono grandi performance. A causa di ciò, molti utenti migrano verso il sistema “via etere” Eolo, che sorregge in gran parte la carenza del servizio “via filo”.

Purtroppo l’affluenza di nuovi abbonati manda in crisi l’unico ripetitore di Eolo che serve le frazioni, posto in località Ceppo di Onno, sulla sponda opposta del lago.

Per tutto il 2020 e ancora adesso si sono verificati e permangono disservizi, blackout o malfunzionamenti anche per diverse ore del giorno. Non si capisce perché questo ripetitore non possa essere potenziato come vorrebbe la logica della domanda (Eolo vede sicuramente l’aumento del traffico!).

A testimonianza di ciò, basta scorrere i vari post su Facebook nella pagina Sei di Abbadia se…” per riscontrare le lamentele.

Da parecchio tempo (come dire, da anni) è in atto la stesura della rete in fibra che potrebbe finalmente migliorare la fruizione di Internet, purtroppo non ancora attiva. Se si inoltra la richiesta ai vari gestori fibra la risposta è: “Il servizio presso il suo indirizzo non è ancora attivo”.

Faccio appello alle istituzioni affinché si facciano portavoce presso tutti i gestori di rete Internet - dai filo all’etere e alla fibra - per migliorare il servizio nella zona, adeguando le strutture per rispondere alle esigenze della clientela e ai gestori della rete fibra per accelerare la fine dei lavori in atto.

Resta in evidenza che, senza eccezioni, il canone - mensile o bimestrale che sia - viene incassato regolarmente senza alcun rimborso degli eventuali disservizi.

Lettera firmata  

1 commento:

  1. "Frazioni altre di Abbadia"
    Dio Santo, Crebbio, Lombrino, Zana, Linzanico, impariamo un po' di nomi.

    RispondiElimina