12 marzo 2021

In un documentario i 100 anni della Moto Guzzi. L'Aquila “raccontata” da chi vi ha lavorato

La regìa è di Yuri Palma. Domenica 14 marzo l’avviamento dei motori in via Parodi senza pubblico ma trasmesso dall’emittente “Lecco FM”



Una data, il 15 marzo 1921. E’ quella della fondazione della Moto Guzzi, costituita a Genova e con sede operativa a Mandello Lario. La situazione pandemica non consente come noto eventi aperti alla partecipazione del pubblico e in ogni caso non mancheranno per questa “scadenza” iniziative significative.

Innanzitutto è già disponibile sul canale YouTube “Mandello città dei motori” il trailer del documentario realizzato dal gruppo “Città motori Mandello” con il giovane regista lecchese Yuri Palma. Si tratta di un lavoro non basato sulla storia del marchio ma sulle testimonianze di chi, mandellese, in Guzzi o per la Guzzi ha lavorato. Un racconto di ciò che la Casa dell’Aquila è stata ed è tuttora per il territorio e per i suoi cittadini.

Il trailer può essere visto al link https://youtu.be/VdCzUTytt10, mentre il documentario completo verrà presentato lunedì prossimo.

Domenica 14, dalle ore 10 alle 12, l’emittente radiofonica attiva sul web “Lecco FM” trasmetterà il tradizionale avviamento motori che si terrà - senza la presenza del pubblico e con accesso consentito esclusivamente al personale accreditato - lungo via Parodi, in fregio allo storico cancello rosso della fabbrica.

Pur con le dovute restrizioni anti-contagio, sarà messa in moto gran parte della produzione sportiva e di serie della Casa mandellese. E non mancherà la mitica “8 cilindri”.

Per settimana prossima, poi, all’ingresso di Mandello è annunciata una sorpresa di “benvenuto” per ricordare il centenario della Moto Guzzi.

Infine per lunedì 15 era stata inizialmente prevista una serata commemorativa al teatro comunale “Fabrizio De André”, ma si è optato per una diretta streaming dagli studi di "Lecco FM" che accompagnerà il lancio del documentario di cui si è detto.

Nessun commento:

Posta un commento