16 marzo 2021

“Sacra famiglia” di Perledo, domani l’inaugurazione della “stanza degli abbracci”

A donarla è lo Spi Cgil di Lecco. Giuseppina Cogliardi: “Siamo vicini alle problematiche delle persone accolte nelle Rsa e nelle case di riposo”



(C.Bott.) Un’idea per far fronte alla solitudine degli anziani delle case di riposo: una struttura gonfiabile mobile dove, in totale sicurezza, gli ospiti possono abbracciare i propri parenti, toccarsi e stringersi, pur restando separati e protetti da possibili contagi.

Le hanno chiamate, non a caso, “stanze degli abbracci” e hanno caratteristiche vantaggiose in termini sia di funzionalità sia di gestione. Facilmente sanificabili, sono realizzate in materiali resistenti e necessitano di un’installazione semplice.

Domani pomeriggio, mercoledì 17 marzo, una “stanza degli abbracci” verrà inaugurata alla Rsa della “Fondazione Sacra famiglia” a Regoledo di Perledo. A donarla è lo Spi Cgil di Lecco, il sindacato dei pensionati aderenti alla Confederazione generale italiana del lavoro.

Alla cerimonia d’inaugurazione interverranno don Marco Bove, presidente della “Sacra famiglia”, il direttore della struttura Pier Antonio Rizzi, il sindaco di Perledo Fernando De Giambattista, Valerio Zanolla (segretario generale dello Spi Cgil Lombardia), Diego Riva (segretario della Cgil Lecco), Giuseppina Cogliardi (segretaria dello Spi lecchese) e Sergio Gritti, segretario della Lega Spi di Bellano.

La sede della "Sacra famiglia" a Regoledo di Perledo.


“Grazie a queste “stanze degli abbracci” gli ospiti delle Rsa possono tornare ad abbracciare i loro familiari - afferma Giuseppina Cogliardi - Come sindacato dei pensionati siamo vicini alle problematiche delle persone accolte in queste strutture e stiamo predisponendo anche altre donazioni. Nel frattempo stiamo lavorando nella speranza che si torni presto alla normalità grazie a un piano vaccinale efficace e il più tempestivo possibile”.

Va detto che una “stanza degli abbracci” era stata donata un paio di settimane fa dallo Spi Cgil regionale alla Rsa “Villa Serena” di Galbiate.

Nessun commento:

Posta un commento