29 marzo 2021

Un dj set sul Manavello e il messaggio di Dino Cassinelli: “Ripartiamo dalla musica”

Il ventinovenne mandellese ha realizzato un video di un’ora, reso ancora più suggestivo dalle immagini girate con l’utilizzo di droni



(C.Bott.) Ripartire dalla musica. E facendo musica. Per lanciare un segnale forte e dare un messaggio positivo nonostante tutto si sia fermato, più di un anno fa. Di colpo e senza che nessuno potesse prevederlo.

Ripartire con qualcosa che potesse stupire, qualcosa di esclusivo e, verrebbe da dire, di unico, in grado di regalare belle sensazioni e di trasmettere emozioni attraverso la visione e l’ascolto di un prodotto totalmente nuovo, non solo o per meglio dire non tanto per l’iniziativa in sé quanto per la location in cui la stessa ha preso forma ed è stata realizzata.

Ripartire con un dj set, ossia con quello che per il musicista è un concerto, ovvero uno spettacolo in cui l’artista presenta brani da lui selezionati utilizzando tecniche di mixaggio.

Dino Cassinelli


L’artista in questione è Dino Cassinelli, 29 anni, mandellese. Professione metalmeccanico, fa per hobby - o se preferite come secondo lavoro - il producer e appunto il dee-jay. E proprio in questa sua veste ha concepito e poi concretizzato un’idea che non mancherà di destare curiosità e, con tutta probabilità, di riscuotere consensi e apprezzamenti.

“Dee no” - questo il suo nome d’arte - ha infatti realizzato un video di un’ora avvalendosi della collaborazione di @snow­_brunch e di @dancetelevision.

Inusuale, si è detto, la location, rappresentata dal Manavello, il monte che sovrasta Mandello Lario, un autentico balcone panoramico sul lago. E’ lì, a pochi passi dal baitello, che il video è stato girato, avvalendosi anche dell’utilizzo di droni così da rendere ancora più spettacolare l’effetto.



Dare voce alla musica in un momento in cui ogni forma artistica vive situazioni di particolare difficoltà. “Il mio messaggio - dice Cassinelli - è di non scoraggiarsi mai, neppure quando ci si trova a vivere un’emergenza tale da bloccare ogni cosa, con la vita quasi… ferma”.

“Io amo la musica - aggiunge - e adoro la montagna. Cos’altro di meglio, allora, se non unire queste mie due passioni andando a registrare il dj set in una località a me molto cara qual è appunto Manavello con il suo baitello?”.

Il video - dal titolo “Echo” - viene diffuso per due settimane sul canale YouTube di Cassinelli al link https://youtu.be/H08wOMEalSc e in seguito verrà postato su Facebook e su Instagram.

Già, perché la musica è ancora viva, nonostante tutto. E non si fermerà. Parola di “Dee no”.



Nessun commento:

Posta un commento