13 marzo 2021

“Vi racconto la mia storia…”. In un libro di Emanuela Colombo la grande avventura della vita

Residente ad Abbadia Lariana, la hair stylist destinerà il ricavato delle vendite a sostegno dei pazienti oncologici

Emanuela Colombo in una foto che la ritrae con sua madre Paola.


di Claudio Bottagisi

La storia di una nascita e di una rinascita, in un vero e proprio percorso introspettivo e partendo da tre considerazioni, o per meglio dire da tre consapevolezze, riportate nelle pagine iniziali del libro: “Se guardi il sole, trovi la luce... Se guardi il cielo trovi le stelle… Se ti guardi allo specchio, trovi te stesso”.

E lei - Emanuela Colombo, 42 anni il prossimo 17 marzo, residente ad Abbadia Lariana - di iniziare a guardarsi allo specchio l’aveva deciso anni fa. Era il 2009, l’anno di C’era una volta. No, non l’inizio di una fiaba, bensì il titolo del suo primo libro, tratto da storie vere, tra l’altro vissute in prima persona.

Passano quattro anni e la giovane hair stylist pensa a un nuovo libro. Inizia a scriverlo per regalare prima di tutto a se stessa la magnifica sensazione di essere in buona compagnia anche quando si pensa di essere soli ma invece non lo si è.

Un anno prima una sua cara amica aveva posto fine volontariamente ai suoi giorni e lei stessa stava attraversando un periodo difficile. Così il progetto del nuovo libro, avviato come detto l’anno successivo, rimase nel cassetto. Un anno, due, tre… sette anni, fino al 2020.

E il 2020 coincide con il diffondersi della pandemia e con il primo lockdown. Emanuela Colombo di Covid-19 si ammala lei stessa. Comincia così una battaglia non facile, la sfida a quel nemico tanto invisibile quanto prepotente e aggressivo. Ma lei quella sfida la vince. Passa lunghe settimane in isolamento e in quel periodo decide di fare qualcosa di costruttivo.

Detto e fatto. Riprende in mano quello che voleva fosse il suo secondo libro. Lo scrive, vi aggiunge nuovi capitoli e decide che si intitolerà Vi racconto la mia storia… Invia il testo a una casa editrice, ma la informano che la stampa sarebbe andata per le lunghe e così si prende un po’ di tempo per riflettere.

Nel frattempo si dedica al lavoro e allo studio, approfondisce il tema della tricologia, ovvero tutto ciò che riguarda le anomalie della cute del cuoio capelluto e dei capelli. Fa un investimento che guarda all’utilizzo di prodotti vegetali per la cura e il benessere della persona e ad attrezzature di nuova tecnologia e in uno dei corsi di formazione frequentati scopre che il più avanzato tra i macchinari su cui ha deciso di puntare può essere utilizzato anche per praticare trattamenti a persone oncologiche che hanno ultimato il loro percorso di chemioterapia.

Emanuela Colombo fa tesoro di quella “scoperta” e si ripromette di trasformarla in un progetto. “Sì, un progetto che chiamerò Come due ali…”, dice a se stessa. E decide che il suo secondo libro Vi racconto la mia storia… sarà finalizzato a raccogliere fondi a sostegno dei pazienti oncologici, a iniziare dal dipartimento cure palliative dell’ospedale di Lecco e al sistema incaricato di formare i volontari in aiuto alle famiglie che assistono un malato terminale.

“Sono veri e propri angeli in Terra - dice Emanuela parlando proprio dei volontari - e non so come avrei fatto senza di loro ad assistere mia madre Paola, malata di tumore. Mi hanno aiutata tantissimo. Sì, sono stati amorevoli e semplicemente straordinari e a loro sarò sempre riconoscente”.

La copertina del nuovo libro di Emanuela Colombo.


Ecco allora anche la decisione di dedicare il libro proprio alla memoria di sua madre, che la battaglia contro il cancro l’ha purtroppo persa un giorno di aprile del 2019, e “delle persone che ci hanno lasciato troppo presto”. “Da quando mia mamma si è ammalata e fino al giorno in cui è mancata - non esita a dire - io ho trascorso i giorni in assoluto più intensi della mia vita, nel bene e nel male. E di quel periodo ho deciso di farne tesoro”.

Dietro il progetto Come due ali… vi è anche la scelta fatta dalla hair stylist di collaborare con un’associazione che si occupa di raccogliere capelli con i quali realizzare parrucche naturali da donare alle donne oncologiche. “In otto anni sono riusciti a regalare un sorriso a 660 donne - spiega Emanuela Colombo - e io in soli tre mesi ho inviato loro 14 trecce. Ora sono in partenza 25 chili di capelli per fabbricare altre parrucche”.

Ma intanto il nuovo libro è realtà. Sarà venduto con un’offerta minima di 13 euro e per averlo si potrà fare riferimento (anche Whatsapp) a uno di questi due recapiti telefonici - 335-87.25.704 (Karin) e 339-14.16.556 (Emanuela) - con possibilità sia di spedizione sia di consegna a domicilio.

Per avere informazioni e richiedere copie di Vi racconto la mia storia… si potrà anche inviare una e-mail all’indirizzo colomboemanuela@hotmail.it.

Nelle pagine iniziali del libro è riportata una constatazione dell’autrice, quella secondo cui “la scrittura, come ogni arte, è un dono perché regala un’emozione”. Da qui la sua scelta di scrivere non soltanto per se stessa ma anche per gli altri.

Poi un’altra considerazione, ossia che “la vita è un viaggio dalle mille domande”. “Non tutte hanno una risposta - ammette Emanuela Colombo - ma tutte hanno un perché”. Ecco allora il solo modo di viverla: “Come una scuola e una grande avventura”.

Nessun commento:

Posta un commento