18 aprile 2021

Canottaggio. Andrea Panizza fa il bis, a Piediluco vince anche Martino Goretti

Medaglia d’argento per Nicolas Castelnovo nell’“otto” e per Davide Comini nel “quattro senza”. Bronzo per Arianna Passini nel “doppio” femminile e per Fasoli e Mantegazza nel “due senza”

La premiazione di Andrea Panizza, vittorioso anche oggi a Piediluco.


(C.Bott.) E’ il caso di dirlo. Andrea Panizza, fresco campione europeo, non sbaglia un colpo. Impegnato questo fine settimana a Piediluco nelle regate del “Memorial Paolo d’Aloja” di canottaggio, il mandellese portacolori delle Fiamme gialle e della “Moto Guzzi” ha concesso il bis e, dopo la vittoria ottenuta ieri nel “doppio” Senior con Giacomo Gentili, ha conquistato il primo posto anche oggi con il “quattro di coppia” campione continentale in carica.

In barca con Simone Venier, Luca Rambaldi e con lo stesso Gentili, Panizza ha vinto la medaglia d’oro. Alle loro spalle, medaglia d’argento per Niels Alexander Torre, Patrick Rocek, Antonio Vicino e Gabriel Soares e bronzo per Lorenzo Pecorari, Lorenzo Gaione, Leonardo Tedoldi e Andrea Pazzagli.

Doppietta azzurra nell’“otto”, con il mandellese della “Lario” Nicolas Castelnovo secondo con l’equipaggio di cui facevano parte anche Volodymyr Kuflyk, Antonio Cascone, Nunzio Di Colandrea, Aniello Sabbatino, Davide Verità, Jacopo Frigerio, Alessandro Bonamoneta e Filippo Wiesenfeld al timone.

Martino Goretti, oro al "Memorial d'Aloja" di Piediluco. Accanto a lui il presidente federale Giuseppe Abbagnale.


Podio tutto azzurro nel “quattro senza” maschile. Il mandellese Davide Comini, in forza alla Canottieri Moltrasio, ha ottenuto l’argento con Emanuele Gaetani Liseo, Luca Parlato e Matteo Sandrelli, preceduti sul traguardo dall’armo di cui facevano parte Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo, bronzo europeo sul bacino della Schiranna.

Argento continentale in carica nella specialità, Giuseppe Vicino e Matteo Lodo (Fiamme gialle) si sono confermati oggi nel “due senza”, dominando la finale sul Cile e sugli azzurri Simone Fasoli e Simone Mantegazza della Canottieri Moto Guzzi, terzi.

Arianna Passini (a destra) bronzo nel "doppio" femminile.


Nel “doppio” femminile prestazione degna di nota per Arianna Passini. La mandellese portacolori della “Moltrasio”, in acqua con Silvia Crosio (“Amici del fiume”), ha ottenuto il terzo posto e la medaglia di bronzo. Va detto che la regata è stata vinta  da Valentina Rodini (Fiamme gialle) e Federica Cesarini (Fiamme Oro/Canottieri Gavirate), oro europeo nel “doppio” pielle una settimana fa a Varese. Seconda piazza, per la cronaca, per altre due azzurre: Stefania Gobbi e Veronica Lisi.

Nelle regate delle barche non olimpiche bella vittoria nel “singolo” pesi leggeri maschile del neocampione europeo Martino Goretti (Fiamme Oro), che a Varese una settimana fa si era imposto con il “quadruplo” leggero.

Il podio dell'otto Senior maschile.



Nessun commento:

Posta un commento