29 aprile 2021

Mandello e la cittadinanza civica “ius soli”. Cerimonia in sala consiliare martedì 4 maggio

Mercoledì 5 verranno invece consegnate le borse di studio alle ragazze e ai ragazzi delle Superiori che si sono distinti per meriti scolastici

La bandiera italiana "confezionata" dagli alunni delle scuole dell'infanzia ed esposta lo scorso 17 marzo sul terrazzo del municipio di Mandello.


(C.Bott.) “Finalmente siamo tornati in zona gialla, le nostre scuole hanno ripreso la didattica in presenza e ci si può muovere con qualche restrizione in meno. Abbiamo così pensato di riproporre quegli eventi che avevamo dovuto sospendere nel momento in cui la  Lombardia era passata in zona rossa”. Doriana Pachera, assessore all’Istruzione del Comune di Mandello, annuncia con soddisfazione la possibilità di tornare a proporre alcune iniziative a suo tempo programmate.

“Gli alunni di tutte le scuole dell’infanzia di Mandello - dice - durante il mese di febbraio avevano portato alle loro maestre tanti quadrati di stoffa di colore verde, rosso e bianco. Nonne e mamme li avevano cuciti insieme, andando a formare una grande bandiera di tre metri per due che lo scorso 17 marzo, data in cui si era celebrata la Giornata dell’unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e appunto della bandiera, era stata esposta sul terrazzo del palazzo municipale che si affaccia su via Manzoni”.

Martedì prossimo 4 maggio quella stessa bandiera verrà nuovamente esposta ma in questa occasione i bambini saranno presenti e verranno accolti dal sindaco nel cortile del municipio, suddivisi per scuole.

“Si raccoglieranno proprio nei pressi dell’ingresso del palazzo, in via Manzoni, sotto la bandiera - spiega sempre l’assessore - e dopo avere ascoltato il primo cittadino e intonato l’inno di Mameli faranno ritorno nelle loro scuole sventolando una bandierina donata loro in ricordo di quella giornata”.

Sempre il 4 maggio, alle ore 17.30, in sala consiliare si ritroveranno i bambini e i ragazzi nati in Italia e residenti a Mandello, che frequentano o che hanno frequentato la scuola dell’obbligo, ai quali verrà conferita la cittadinanza civica “ius soli”, come previsto dall’apposito regolamento comunale approvato nel 2013. Quella stessa cerimonia avrebbe dovuto tenersi sempre il 17 marzo ma era stata a sua volta rinviata.

“I minori che dovranno partecipare alla cerimonia - precisa l’assessore - verranno contattati telefonicamente oppure via e-mail direttamente dagli uffici comunali”.

Sempre in sala consiliare, mercoledì 5 maggio alle 18 verranno invece consegnate le borse di studio alle ragazze e ai ragazzi delle Superiori che si sono distinti per meriti scolastici. La cerimonia, pur con tutte le precauzioni del caso, si terrà in presenza.

E’ invece per ora ancora sospesa la consegna delle civiche benemerenze, come noto attribuite a inizio anno ai volontari del Soccorso degli alpini di Mandello, al gruppo comunale di Protezione civile e a Francesco Gala, scomparso lo scorso 21 marzo all’età di 89 anni.

1 commento:

  1. 4 maggio ore 1730 in sala consiliare verrà conferita la cittadinanza civica jus soli per un bimbo disabile italiano il sindaco aveva detto che per Lui non c'era posto all'asilo del paese. Questa giunta di destra appoggiata dalla lega di Salvini con consigliere di maggioranza di FDI .A loro le idee di destra o di sinistra non importa l'importante è la cadrega professano un idea poi ne fanno un altra essendo pseudo politici senza valore né valori il loro motto resta sempre o Franza o Spagna l'importante che se magna e l'Italia affonda

    RispondiElimina