08 aprile 2021

Panizza, Goretti, Fasoli, Fuina e Pelacchi verso gli Europei assoluti di canottaggio

I quattro mandellesi e la vogatrice di Abbadia Lariana saranno in gara nel fine settimana sul bacino della Schiranna a Varese



(C.Bott.) Coinvolge anche quattro mandellesi e una vogatrice di Abbadia Lariana la marcia di avvicinamento del remo azzurro agli Europei assoluti di Varese, in programma da venerdì 9 a domenica 11 aprile sul bacino della Schiranna, lo stesso che ospitò l’evento continentale del 2012. Ventuno le barche azzurre in gara che collocano l’Italia, per numero di equipaggi iscritti, davanti alla Gran Bretagna e all’Olanda.

Sarà un Europeo che vedrà la partecipazione di 629 atleti in rappresentanza di 35 nazioni, con la delegazione azzurra formata - tra uomini e donne - da 65 elementi: 45 senior, 12 pesi leggeri e 8 pararowing.

Per la prestigiosa competizione remiera sono stati convocati anche i mandellesi Andrea Panizza, Martino Goretti, Simone Fasoli e Lorena Fuina, oltre a Giorgia Pelacchi di Abbadia Lariana.

Panizza, che difende i colori del Gruppo sportivo Fiamme gialle e della Canottieri Guzzi e che lo scorso anno era stato costretto a fermarsi non soltanto per l’emergenza sanitaria ma anche per sottoporsi a un intervento chirurgico alla spalla destra, disputerà le regate del “quattro di coppia” Senior maschile. Con lui in barca ci saranno Simone Venier, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili.



Giorgia Pelacchi, tesserata per le “Fiamme rosse” e per la “Lario”, sarà invece in gara nell’otto Senior femminile. Dell’equipaggio faranno parte anche Veronica Bumbaca, Carmela Pappalardo, Ludovica Serafini, Benedetta Faravelli, Laura Meriano, Silvia Terrazzi, Khadija Alajdi El Idrissi e Camilla Infante.

Tra i “pesi leggeri” disputeranno il campionato continentale, in gara nel “due senza” e con la sola Ungheria come avversaria, Simone Mantegazza e Simone Fasoli della “Moto Guzzi”, dominatori nel 2020 dell’Europeo Under 23 a Duisburg, mentre Martino Goretti (“Fiamme Oro”) comporrà il “quattro di coppia” azzurro unitamente ad Antonio Vicino, Patrick Rocek e Niels Torre.

Infine la squadra italiana di pararowing, agli ordini del capoallenatore Giovanni Santaniello, sarà a Varese con quattro armi, uno dei quali è il “quattro con” PR3 mix, che conferma l’equipaggio campione d’Europa in carica e già qualificato per la Paralimpiade di Tokyo. A farne parte - con Greta Elizabeth Muti (Canottieri Olona), Lorenzo Bernard (Armida), Alessandro Brancato (RYCC Savoia) e Cristina Scazzosi (Lago d’Orta) - vi è Lorena Fuina, timoniere, portacolori della Canottieri Moto Guzzi.

Per la barca azzurra l’obiettivo è quello di confermarsi miglior equipaggio a livello continentale, dopo l’oro vinto nel 2020 a Poznan, in Polonia, davanti a Ucraina e Francia.

Nessun commento:

Posta un commento