21 aprile 2021

Mandello. Festival della letteratura, il via venerdì 21 maggio con Enrico Ruggeri

Il cantautore e scrittore presenterà sul palco del “De André” il suo romanzo “Un gioco da ragazzi”. Nella stessa serata l’imprenditore mandellese Alberto Magatti con il suo “Dado e le farfalle silenti”

Enrico Ruggeri presenterà a Mandello il 21 maggio il suo romanzo "Un gioco da ragazzi".


(C.Bott.) Sarà nel segno di un libro (e non poteva essere diversamente, verrebbe da dire), anzi di due, il primo atto del Festival della letteratura 2021 che si terrà a Mandello per iniziativa dell’assessorato comunale alla Cultura.

Proprio l’appuntamento destinato ad aprire la rassegna venerdì 21 maggio, dunque esattamente tra un mese, coinciderà tra l’altro con il primo evento proposto al cineteatro “Fabrizio de André” con la presenza del pubblico dopo la riapertura in Lombardia appunto delle sale cinematografiche e teatrali prevista da settimana prossima in concomitanza con il passaggio della regione in “zona gialla”, riapertura che in ogni caso (come da noi anticipato ieri) per il “De André” dovrebbe avvenire già a inizio del mese prossimo con la ripresa delle proiezioni dei film della rassegna interrotta lo scorso autunno.

Il 21 maggio, dunque, a salire sul palco della sala comunale di piazza Leonardo da Vinci sarà Enrico Ruggeri. Il cantautore e conduttore televisivo, vincitore di due edizioni del Festival di Sanremo e ormai da anni solito proporsi anche in veste di scrittore, presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo Un gioco da ragazzi, storia di una famiglia (una madre, un padre e tre figli nati tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta) all’interno della quale proprio i ragazzi si trovano a vivere una vita complessa. Il loro senso di giustizia, infatti, farà sì che uno di loro diventi un terrorista rosso e un altro un terrorista nero.

La storia - che l’autore non ha esitato a definire “avventurosa e al tempo stesso drammatica” e che propone vicende che si accavallano alla storia del nostro Paese, ai terribili anni di piombo e alle difficoltà nel relazionarsi incontrate da molti ragazzi di quella generazione - si svolge a Milano, ma uno degli altri luoghi di cui si parla nel libro di Ruggeri è curiosamente proprio Mandello Lario, con il suo lago.

Nel romanzo che il cantautore presenterà al “De André” viene raccontata una gioventù capace di scoprire i propri lati più oscuri tra politica, musica, amori furiosi e una passione che non si spegne fino all’ultima pagina del libro.

Alberto Magatti, autore di "Dado e le farfalle silenti".


Il 21 maggio i libri che verranno presentati nella serata iniziale del Festival della letteratura saranno peraltro, come detto, due. Prima di Enrico Ruggeri sul palco del cineteatro salirà infatti Alberto Magatti. L’imprenditore mandellese titolare della “C.M.M. Lab” di via Rogola parlerà del suo romanzo di recente pubblicazione Dado e le farfalle silenti.

Una delle particolarità del libro è che la voce narrante è quella di “Dolly”, il pastore tedesco della famiglia il cui destino sarà segnato dall’incontro con “Dado”, un molosso puzzolente che si rivelerà un “angelo con la coda” sceso in terra.

2 commenti:

  1. Che bellissima iniziativa! Si ricomincia alla grande!

    RispondiElimina
  2. Come fare per partecipare dove posso acquistare i biglietti.attendo risposta grazie

    RispondiElimina