08 aprile 2021

Vaccinazioni anti-Covid. Tempi e modalità per le prenotazioni delle persone con disabilità gravi


 

Dopo ripetute pressioni da parte della Fand - Federazione delle associazioni nazionali dei disabili e dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, a livello sia nazionale sia regionale e locale, da domani, venerdì 9 aprile, sarà possibile prenotare la vaccinazione anti-Covid da parte di tutte le persone con disabilità grave ai sensi del comma 3 dell’articolo 3 delle legge 104 del ‘92.

Le ultime disposizioni dicono anche che per ogni persona maggiorenne con disabilità grave è possibile vaccinare fino a un massimo di due familiari conviventi, oppure due conviventi o due caregiver, i quali - nell’accompagnare appunto al centro vaccinale la persona con disabilità - dovranno essere muniti di apposita autocertificazione scaricabile a questo link, al menù “caregiver e assistenti famigliari”: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/red-piano-vaccinale-persone-fragili.

Per i minori che ad oggi non possono essere vaccinati è possibile prenotare la vaccinazione per un massimo di 4 caregiver.

COME PRENOTARE

Per le persone maggiorenni con disabilità grave:

Piattaforma online

Si può prenotare il vaccino anti Covid-19 online attraverso la piattaforma dedicata https://start.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/cit/#/login.

Occorre avere a portata di mano la tessera sanitaria in corso di validità e il cellulare.

Per iniziare, vanno inseriti negli appositi campi il numero della tessera sanitaria e il proprio codice fiscale, quindi selezionare il consenso al trattamento dei dati personali e cliccare sulla voce “Accedi” per proseguire.

Inserire poi nei campi richiesti la provincia, il comune e il codice di avviamento postale per individuare il centro vaccinale più vicino. Successivamente occorre inserire il numero di cellulare su cui si vuole ricevere la conferma con i dati della prenotazione e la propria data di nascita. Quindi cliccare su “Cerca” per proseguire.

Il sistema mostrerà data, orario e indirizzo dei centri vaccinali disponibili per effettuare la vaccinazione. Si può a quel punto selezionare la data, l’orario e il centro vaccinale preferito, proseguendo poi selezionando “Conferma”.

Inserire a quel punto il codice ricevuto sul numero di cellulare indicato e cliccare su “Conferma” per proseguire.

Verranno visualizzati tutti i dettagli della prenotazione, che l’utente riceverà anche via Sms sul proprio cellulare.

Call center

Telefonando al numero verde gratuito 800-894.545.

Postamat

E’ possibile prenotare il vaccino anche attraverso gli sportelli automatici di Poste Italiane della Lombardia. Per farlo ci si deve recare presso un Postamat e seguire la procedura guidata che appare sullo schermo. Occorre ricordare di portare con sé la tessera sanitaria e il cellulare (non è necessario essere clienti di Poste Italiane, basta avere la tessera sanitaria).

Come prenotare tramite Postamat di Poste Italiane: recarsi a un Postamat e premere il tasto 6, inserire la tessera sanitaria in corso di validità, il Cap di residenza e il numero del proprio cellulare, scegliere dalla lista un appuntamento disponibile, confermare l’appuntamento inserendo il codice numerico ricevuto tramite Sms e visualizzare il riepilogo della convocazione. Si riceverà un Sms con i dati della prenotazione.

A quel punto ritirare il promemoria cartaceo.

Nessun commento:

Posta un commento