25 aprile 2021

Mandello. “Casa Comune” e il 25 Aprile: “Dobbiamo credere in un futuro solidale e sostenibile”



Da “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

“La mancanza della libertà che la pandemia ci ha fatto provare sulla nostra pelle ha fatto capire a ciascuno di noi l’importanza e il valore della libertà che altrimenti diamo per scontato.

Il XXV Aprile di 76 anni fa gli italiani hanno ritrovato la libertà dopo duri mesi di guerra civile, di occupazione nazista e un ventennio di dittatura fascista. Per questo la festa della Liberazione, ricorrenza nazionale istituita da Alcide De Gasperi, deve rappresentare una festa per tutti gli italiani e un momento di riflessione sul valore della libertà e della democrazia.

A quel tempo una generazione di italiani, cresciuta sotto la dittatura fascista, ha saputo credere in un futuro diverso per l’Italia, basato sui valori di uguaglianza, solidarietà e giustizia che poi sono diventati i fondamenti della nostra Costituzione.

Come allora i giovani usciti dalla dura esperienza della guerra hanno saputo credere nella ricostruzione e nella rinascita di una Italia in macerie, incamminandosi sulla strada della democrazia e della liberta, così oggi tutti noi, provati dalla pandemia, dobbiamo credere in nuovo futuro solidale, sostenibile e democratico, in cui si riconosca il ruolo importante e da protagoniste delle giovani generazioni, che sono il futuro dell’Italia, dell’Europa e del mondo”.

“Casa Comune per Mandello democratica”

Nessun commento:

Posta un commento