30 aprile 2021

Varenna, riaprono Villa Monastero e il giardino botanico. Ecco gli orari e le mostre da visitare

Villa Monastero di Varenna riaprirà al pubblico sabato 1° maggio.

 

Con il passaggio della Lombardia in “zona gialla”, sabato 1° maggio il giardino botanico e la Casa museo di Villa Monastero a Varenna riapriranno al pubblico dopo alcuni mesi di chiusura.

Il giardino rimarrà aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, mentre la Casa museo riaprirà con queste modalità e in queste fasce orarie: sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30 (con prenotazione obbligatoria tramite il circuito Vivaticket); dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30.

I visitatori potranno accedere alla storica dimora e al giardino botanico in sicurezza: gli ingressi saranno infatti contingentati per evitare assembramenti e consentire il distanziamento.

Proseguono intanto fino al 16 maggio le due mostre “Fiori nel vento - Ventole e ventagli floreali dell’Ottocento” e “Carte in… cantate. Antonio Ghislanzoni e Amilcare Ponchielli attraverso le lettere dell’Archivio di Villa Monastero e altri inediti documenti”, con scenografie di Luigi Bartezago.

Fino al 30 maggio nello spazio espositivo di Villa Monastero continua poi la mostra fotografica #scattalestate, relativa al contest online promosso la scorsa estate da Acel Energie, AEVV Energie e Enerxenia.

L’obiettivo era quello di valorizzare le risorse paesaggistiche dei territori e le potenzialità di accoglienza che, soprattutto in fase di pandemia, emergono anche in relazione al turismo di prossimità, affidando a chi abita in queste aree il compito di raccontare, attraverso lo scatto fotografico, il luogo che gli sta più a cuore o il paesaggio che maggiormente sente come suo, capace di trasmettergli emozioni e sensazioni uniche.

In premio per i vincitori delle tre selezioni vi sono pacchetti turistici e di esperienze da spendere in quegli stessi luoghi, ma soprattutto l’opportunità di raccontare attraverso gli scatti fotografici esposti a Villa Monastero le bellezze del territorio.

Ma non è ancora tutto. A seguito di un accordo con la direzione di esercizio della Navigazione Lago di Como, dal 1° maggio sarà attiva una promozione rivolta a chi utilizzerà il servizio di linea per raggiungere e visitare Villa Monastero, o che al termine della visita vorrà fare un viaggio sul lago utilizzando le corse di linea.

“Questa iniziativa - spiega Irene Alfaroli, consigliere provinciale delegata alla Cultura, al turismo e a Villa Monastero - vuole rappresentare un’ulteriore occasione di promozione per Villa Monastero e un incentivo all’utilizzo del servizio pubblico di navigazione come mezzo alternativo alla viabilità stradale, spesso congestionata”.

La promozione consentirà l’applicazione di riduzioni sull’acquisto dei biglietti di corsa semplice, andata e ritorno o libera circolazione giornaliera. Per ottenere la riduzione basterà presentare alle biglietterie della Navigazione il biglietto d’ingresso a Villa Monastero intero (in formato cartaceo o elettronico, su smartphone o su tablet), con data di validità corrispondente al giorno del viaggio.

La promozione consentirà altresì l’applicazione dello sconto di un euro per l’acquisto del biglietto d’ingresso intero al giardino botanico e alla Casa museo o del biglietto d’ingresso intero solo al giardino botanico.

Per ottenere la riduzione si dovrà presentare alla biglietteria della Villa un titolo di viaggio della Navigazione Lago di Como (in formato cartaceo o elettronico, su smartphone o tablet) su cui la data di validità corrisponda al giorno della visita.

Nessun commento:

Posta un commento